Agricoltura, Sapinet: «Urgono provvedimenti immediati, soprattutto in montagna»
Più di altri, il settore agricolo sta subendo il caro energia e di materie prime provocato dalla guerra in Ucraina
Agricoltura, Sapinet: «Il settore ha urgenza di provvedimenti immediati». Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Davide Sapinet, durante una riunione a Roma della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
«Il Governo ha riconosciuto che siamo in una situazione di assoluta emergenza. Il settore agricolo e zootecnico, più di altri, sta subendo il caro energia e di materie prime provocato dalla guerra in Ucraina – dice Sapinet. – Come Regioni abbiamo quindi chiesto che la situazione sia affrontata con assoluta urgenza, attraverso l’adozione di provvedimenti immediati».
Aziende di montagna a rischio
«Tuttavia, se la preoccupazione è comune, – aggiunge Sapinet – ho voluto sottolineare che in un territorio di montagna come la Valle d’Aosta la crisi attuale non ha ripercussioni solo economiche, ma genera ricadute molto più pesanti. Se una piccola azienda in montagna è costretta a chiudere, è tutto un mondo che ne viene colpito e questo rappresenta anche una grave perdita per la tutela e la salvaguardia del territorio. Quindi, nell’attenzione per l’intero comparto nazionale, ho evidenziato ancora una volta come per la zootecnica di montagna debba essere posta un’attenzione particolare. Anche per i temi riguardanti più specificatamente la produzione di latte, deve essere chiaro quali sono le differenze tra la produzione in montagna e quella in pianura. Tutto ciò significa che, nel quadro di un sostegno generale alla zootecnia, la zootecnica di montagna deve poter contare su interventi calibrati sulle sue specificità».
(re.aostanews.it)