Elisa al Forte di Bard con il tour Back to the Future
L'appuntamento è per mercoledì 6 luglio, il tour debutterà il 28, 30 e 31 maggio all'Arena di Verona per l'Heroes Festival
Elisa al Forte di Bard con il tour Back to the Future.
L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio, il tour debutterà il 28, 30 e 31 maggio all’Arena di Verona per l’Heroes Festival.
La grande musica torna a riempire arene, stadi, piazze e i festival sgomitano per accaparrarsi gli artisti.
L’estate valdostana potrà contare anche su Elisa per arricchire la sua proposta culturale e musicale.
La cantautrice triestina, seconda dall’ultimo Sanremo, sarà in concerto al Forte di Bard, sulla Piazza d’Armi, mercoledì 6 luglio, alle 21.30, nell’ambito del Ritorno al Futuro – Back to the Future tour.
Si tratta di un «mastodontico progetto pensando al pianeta, un viaggio in 20 regioni oltre a 30 date in location dal calore paesaggistico e storico» si legge nel comunicato di presentazione.
Il tour prenderà il via nella tre giorni del 28, 30 e 31 maggio all’Arena di Verona per l’Heroes Festival 2022 del quale l’artista è direttrice artistica.
Il progetto
Una festa itinerante per la musica, pensando al pianeta sulla base di un protocollo per un basso impatto ambientale.
E proprio l’interesse costante di Elisa per il Pianeta, ha portato l’ONU a nominare l’artista come primo Ally “Alleato” della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
A partire da Heroes Festival e poi durante il tour prenderà vita il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub ed AWorld a favore di Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane.
L’obiettivo è individuare almeno un’area per ogni regione e l’attività coinvolgerà anche diverse realtà di rilevanza sociale che parteciperanno al momento operativo, coinvolgendo le comunità beneficiarie.
Il tour
Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni d’Italia e le location scelte saranno tutte teatro di arte e natura.
Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi). C
osì “Back to the Future Live Tour” non sarà solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green.
I biglietti
Le prevendite per “Back to the Future Live Tour” si aprono per il fanclub mercoledì 30 marzo alle 16, per tutti giovedì 31 marzo alle 17 su ticketone.it.
I prezzi variano in base alle diverse categorie: Categoria 1: 89 euro; Categoria 2: 79 euro; Categoria 3: 69 euro; Categoria 4: 49 euro.
L’evento è organizzato da Friends and Partners in collaborazione con Opere Buffe per la data valdostana.
Le richieste per eventuali spettatori con disabilità motoria devono essere inviate all’organizzazione locale all’indirizzo mail: info@operebuffe.it. Verranno soddisfatte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli altri concerti
L’estate musicale valdostana si aprirà nel segno di Musicastelle con Carmen Consoli in concerto il 18 giugno a La Salle, sabato 2 luglio toccherà a La Rappresentante di Lista che suonerà ad Allein.
Dopo Elisa al Forte di Bard, mercoledì 13 luglio, l’area verde di Gressan ospiterà la tappa del Jova Beach Party di Jovanotti.
Altro appuntamento di rilievo con i Negramaro, che si esibiranno il 28 settembre al Palais Saint-Vincent per la data 0 del loro nuovo tour.
(erika david)