Cisl Valle d’Aosta: Jean Dondeynaz confermato segretario regionale
In occasione del 19° Congresso, sono stati eletti anche gli altri componenti della Segreteria: Manuela Malesan e Fausto Renna
Jean Dondeynaz è stato confermato alla guida della Cisl Valle d’Aosta. L’elezione si è svolta nel tardo pomeriggio di martedì 29 marzo, a Saint-Vincent, in occasione del 19° Congresso regionale.
Segretario uscente, Dondeynaz era l’unico candidato e ha ottenuto 34 voti su 40. Resterà dunque in carica per altri quattro anni.
Eletti anche gli altri componenti della Segreteria regionale: Manuela Malesan e Fausto Renna.
Il discorso
Analizzando la situazione attuale con lo sguardo verso il futuro, nel suo intervento Dondeynaz ha posto l’accento su «due problemi molto distanti fra loro ma strettamente correlati e determinanti per capire dove investire», cioè la «denatalità e l’invecchiamento» della popolazione in Valle d’Aosta.
Non solo: perché secondo il segretario – il 7° nella storia della sezione rossonera della Cisl – è necessario creare delle strategie per combattere «lo spopolamento della montagna. Ora i tempi sono maturi e non più rinviabili per invertire la rotta. Il vero nodo sarà riportare il lavoro in montagna, insieme ai servizi e alle infrastrutture di cui una nuova comunità ha necessità».
Il Congresso
Al Congresso hanno preso parte anche il segretario nazionale Cisl Luigi Sbarra, il segretario conferederale Angelo Colombini, la presidente del Caf Cisl Giovanna Ventura e il presidente del patronato Inas Cisl Gianluigi Petteni.
(f.d.)