GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 28 MARZO
AOSTA – La Cittadella dei giovani fa da cornice, alle 21, al concerto della STO Symphonic Taxi Orchestra, esclusiva orchestra inclusiva. Ospite della serata la cantante cubana Maria Castaneda che, in questa occasione, presterà la voce anche alla narrazione, a svelare e condividere storie che appartengono alla sua amata Isla.
MARTEDÌ 29 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Quel giorno tu sarai di di Kornel Mundruczo con Lili Monori, Annamaria Lang e Goya Rego.
AYAS – In frazione Champoluc va in scena, dalle 8 alle 22, Grappa e neve misto tra gastronomia al ristorante Lo Retsignon e gara di sci e cocktail. Costo di partecipazione 80 euro. Iscrizioni e informazioni grappaeneve@gmail.com.
AYMAVILLES – La biblioteca delle scuole elementari accoglie, alle 18.30, Paolo Mei, speaker del Giro d’Italia che racconterà aneddoti e curiosità oltre la competizione e l’agonismo.
MERCOLEDÌ 30 MARZO
AOSTA – La Cittadella dei giovani presenta, dalle 15 alle 18, Cinemerenda con la proiezione di un film di animazione giapponese con tanto di merenda finale.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Nowhere Special – Una storia d’amore di Uberto Pasolini con con James Norton, Michael Lamont e Chris Corrigan.
AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Catalogo dei silenzi e delle attese. A presentare il suo decimo romanzo l’autore stesso: Claudio Morandini.
PONT-SAINT-MARTIN – Al Centre culturel Villa Michetti si proietta, alle 20.30, il film Poetry. Ad introdurre la proiezione sarà Donatella Rinaldi.
SAINT-VINCENT – All’Auditorium Ex-IPR di via Monsignor Alliod si proietta, alle 20.30, il film in lingua francese realizzato dalla regista e giornalista Anastasia Mikova e dal fotografo ambientalista Yann Artus-Bertrand che racconta il viaggio nell’universo femminile per mettere a fuoco le difficoltà incontrate dalle donne per arrivare all’uguaglianza dei diritti fra i due sessi.
GIOVEDÌ 31 MARZO
AOSTA – Apre in piazza Plouves il padiglione enogastronomico, viaggio tra le pagine di un menù totalmente valdostano dalle 10 alle 19. Si replica il 2 aprile dalle 8 alle 20 e domenica 3 aprile dalle 8 alle 19.
AOSTA – Apre i battenti in piazza Chanoux e in piazza Plouves l’Atelier des métiers. Orario dalle 10 alle 19. Si replica il 2 aprile dalle 8 alle 20 e domenica 3 aprile dalle 8 alle 19.
AOSTA – Per i Jeudi du Conservatoire nell’auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi risuoneranno, alle 20.30, le note delle opere di Donizetti, Rossini e Verdi nel recital operistico con Erica Pompignan al pianoforte e Christel Marcoz, voce soprano.
ARVIER – Va in scena il Millet Tour du Rutor Extrême, gara biennale di scialpinismo a coppie unica nel suo genere per durezza e spettacolarità, che richiama da tutto il mondo atleti di altissimo livello.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges oragnizza una mattinata Dop per assaporare i prodotti valdostani. Organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, l’itinerario prevede la visita alla grotta delle fontine e termina con una degustazione delle eccellenze enogastronomiche. Ritrovo alle 9.45 dal ristorante Les Druges. Costo: 16 euro a persona.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della Biblioteca ospita, alle 20.45, la presentazione del secondo libro di Barbara Biasia Gex ‘Ripartire’. Con la partecipazione di Marina Schena, direttore della struttura complessa oncologia ed ematologia oncologica dell’ospedale Parini di Aosta. Ingresso libro con Green pass obbligatorio.
VENERDÌ 1° APRILE
AOSTA – La Cittadella dei giovani organizza un Cineforum di attualità. Si inizia alle 19.30 con una tavola rotonda per proseguire alle 20.30 con la proiezione di un film e concludersi alle 22 con un rinfresco. AOSTA – La chiesa di Sant’Orso fa da cornice, alle 21, al concerto di apertura della Millenaria fiera dell’artigianato.
CHARVENSOD – Gli amici di Musicanostra vi aspettano, alle 21, nella chiesa parrocchiale per una serata musicale.
COURMAYEUR – La biblioteca di Courmayeur organizza, alle 21, un incontro con Mauro Caniggia Nicolotti che parlerà di Antiche leggende valdostane. Un fondo di verità?
VERRES – All’Espace Loisir Marino Massa va in scena, alle 20.30, L’Emozione dell’Imperfezione, spettacolo di musica e teatro del Centro Diurno Arc en Ciel di Aosta e le voci del Coro Giovanile Nota Collettiva di Verrès.
SABATO 2 APRILE
AOSTA – Le vie del centro accoglieranno, dalle 8 alle 18, la versione primaverile della Fiera di Sant’Orso con mille espositori. La kermesse dedicata all’artigianato di tradizione, e non, sarà inaugurata alle 8 dalla banda municipale di Aosta. Alle 20.45 concerto al teatro Splendor dei Trouveur valdotèn e La Corda Frouteye.
AOSTA – Il Centro famiglie invita, dalle 10.30 alle 12.30, all’incontro sul tema Alfabeto emozionale: strumenti per gestire le difficoltà dentro e fuori la famiglia nei periodi di crisi. AYAS – All’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc è in programma lo Ypga Mountain Day: dalle 15.30 alle 17.30 Martina Merlet impartisce una lezione gratuita di yoga e QiCong. Ingresso gratuito ma necessari green pass rafforzato e mascherina Ffp2.
AYMAVILLES – Sul palco dell’auditorium salirà, alle 21, il concerto del Coro penne nere di Aosta.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta la biblioteca invita, alle 17, all’incontro con Sara Loffredi, scrittrice cara ai courmayeurins, curatrice di un laboratorio dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni e dedicato alla Costituzione.
INTROD – I Voyageurs du temps animano la visita guidata di Maison Bruil per scoprire l’antica casa rurale e la vita contadina del passato compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Appuntamento alle 17. Costo: 35 euro.
LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro.
LA THUILE – E’ in programma sulla pista 16 e 9 una gara di slalom gigante i cui proventi saranno devoluti alla Onlus di Vanni Oddera, tra i massimi esponenti del Freestyle Motocross al mondo, per favorire lo sviluppo della mototerapia negli ospedali pediatrici. Nel corso della giornata Vanni Oddera farà ‘provare’ la mototerapia sulla neve a bambini con disabilità e oncologici, ospiti di La Thuile, nella zona di Les Suches.
DOMENICA 3 APRILE
AOSTA – Le vie del centro accoglieranno, dalle 8 alle 18, la versione primaverile della Fiera di Sant’Orso con mille espositori.
AOSTA – La compagnia teatrale Palinodie va in scena alla Cittadella dei giovani con uno spettacolo tratto dal ciclo Fiabe Remix, fiabe classiche remixate con le tradizioni e il leggendario della Valle d’Aosta. Appuntamento alle 15.30.
AYMAVILLES – Per il settantennale della costituzione del gruppo alpini del paese l’adunata è alle 8.30 in viale Cavalieri di Vittorio Veneto. Alle 10 corteo fino al monumento dei caduti e la deposizione di una corna al monumento.
TORGNON – E’ tempo di Swmwear Skiparade, una esibizione in costume da bagno sugli sci. Dalle 12 ci saranno animazioni per bambini, spettacolo, dj set e per finire una discesa con gli sci in costume da bagno e buvette con DJ set per tutta la famiglia. Iscrizione gratuita.