Donnas: 364 espositori alla Fiera di Sant’Orso di primavera
Domenica 27 marzo, l'artigianato di tradizione torna protagonista nel borgo della bassa Valle
Donnas: 364 espositori alla Fiera di Sant’Orso di primavera.
Dopo la fiaccolata di questa sera, sabato, allietata dall’esibizione della Banda musicale di Donnas, è tutto pronto a Donnas per la Foire de Saint-Ours nell’inedita data primaverile.
Di buon mattino, domenica 27 marzo, gli espositori presidieranno i loro banchi, mettendo in mostra i loro manufatti, in attesa del passaggio della giuria.
Alle 9.30 è in programmala visita delle autorità mentre alle 11, alla cappella di Sant’Orso sarà celebrata la messa.
Il pranzo per gli espositori sarà servito a mezzogiorno, nel borgo, nell’area parcheggio solitamente occupata dalle scuole.
Premiazioni e chiusura della Foire alle 17.
Per visitare la Fiera sono obbligatori super green pass e mascherina.
Domenica sarà in funzione un servizio di navetta gratuito con corse continue dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin alla rotonda tra Hône e Bard, con fermata nei vari parcheggi segnalati e al Forte di Bard.
Trenitalia ha aggiunte delle corse aggiuntive da Torino Porta Nuova.
Donnas: Il ciondolo della Fiera
Il ciondolo della Fiera 2022 è firmato dai fratelli Fabrizio e Claudio Ferrari.
Rappresenta un cuore, insieme al bastone di sant’Orso e all’uccellino; naturalmente è in pietra e poggia su una base in legno di castagno. Ne sono stati realizzati 1200 pezzi.
Fiera di Sant’Orso: mostra e mercatino dei libri
Domenica 27 marzo, dalle 8.30 alle 18, in biblioteca, potrà essere visitata l’esposizione ‘Da Dounah a… Dounah: qui vat, qui vén, qui torne’, che attraverso fotografie, documenti e racconti condivisi vuole testimoniare l’emigrazione stagionale o definitiva.
La settimana prossima, la mostra potrà essere visitata negli orari di apertura della biblioteca comunale.
Sempre domenica, in biblioteca, dalle 9 alle 18, si terrà il mercatino dei libri usati, a cura dell’Associazione Famiglie Italiane di Donnas.