Precipita sulla collina di Sarre: morto parapendista
La vittima è Philippe Favre, 41enne valdostano e figlio del consigliere comunale di Aosta, Renato Favre
Un pilota di parapendio – Philippe Favre, aostano di 41 anni – è morto dopo essere precipitato in località Thouraz, a Sarre. L’incidente è avvenuto nella mattinata di giovedì 24 marzo.
A dare l’allarme è stata una persona che si trovava in zona insieme alla vittima. Il testimone avrebbe riferito di aver visto l’amico precipitare in avvitamento.
Ricevuta la segnalazione, sul posto erano rapidamente giunti i Vigili del fuoco, la Polizia locale, l’elicottero SA1, il 118 e gli uomini del Corpo forestale della Valle d’Aosta.
La vittima – guida alpina di Valgrisenche e figlio del consigliere comunale di Aosta Renato Favre – è precipitata in una zona erbosa non lontano dalle abitazioni.
Dell’incidente è stato informato il pm di turno che, appena ricevuti i primi atti dagli uomini del Corpo forestale, disporrà gli accertamenti del caso che, com’è prassi in questi casi, riguarderanno soprattutto l’attrezzatura (in particolare la vela) utilizzata dalla vittima.
L’altro falso allarme
Sempre nella mattina di giovedì, ma ad Aosta, i soccorritori erano intervenuti in località Duvet, dove era stata segnalata la possibile caduta di un parapendio. In realtà, però, in quel caso si trattava di un falso allarme.
Il cordoglio del Comune di Aosta
«Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, e il presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, a nome dell’Amministrazione comunale e a titolo personale, esprimono cordoglio al vicepresidente dell’Assemblea Renato Favre per la scomparsa del figlio Philippe». E’ quanto si legge in una nota diffusa da piazza Chanoux.
«Non ci sono parole capaci di alleviare la sofferenza nel petto di un genitore per la scomparsa di un figlio – afferma Tonino -, ma vogliamo comunque che Renato Favre sappia che tutta la comunità in questo momento è vicina a lui e alla sua famiglia».
Il messaggio di Forza Italia
«Tutti noi di Forza Italia Valle d’Aosta – scrivono gli azzurri -, unitamente all’intero coordinamento nazionale del partito, ci stringiamo attorno al nostro Renato Favre e alla sua famiglia in questo momento di dolore per l’improvvisa scomparsa del figlio Philippe, giovane guida alpina stimata e apprezzata per la sua professionalità e per la sua grande disponibilità. Non ci sono parole per esprimere quanto accaduto. A Renato e alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze».
(f.d.)