Castello di Introd, Lavevaz ribadisce: «Avviate le verifiche per la prelazione»
Respinta la mozione di Pcp che invitava a «concludere gli approfondimenti e a individuare le risorse finanziarie»
Castello di Introd, Lavevaz ribadisce: «Avviate le verifiche per la prelazione». Lo ha scandito in Consiglio Valle il presidente della Regione Erik Lavevaz, respingendo la mozione presentata da Pcp nella quale le due consigliere Minelli e Guichardaz esortavano – come già fatto in precedenza – «a concludere gli approfondimenti sulla sostenibilità economica dell’acquisizione del castello di Introd e a individuare le risorse finanziarie per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte della Regione».
La conferma
«Abbiamo avviato le verifiche sugli atti formali e sulla congruità del prezzo, che avrà bisogno di una perizia indipendente – ha ribadito il presidente della Regione -. Una volta acquisiti questi dati, potremo unirli ai costi che comporterebbero sia la presa in carico sia la futura gestione del castello».
Gli eventi
Hanno votato a favore della mozione Pcp e Lega. Il 10 marzo scorso è stato sottoscritto l’atto di compravendita per 4,8 milioni di euro. L’11, giorno in cui sono scattati i sessanta giorni entro i quali la Regione può esercitare il suo diritto di prelazione, è arrivata la comunicazione da place Deffeyes che le valutazioni erano state avviate.
(re.aostanews.it)