Fondo, Elisa Brocard si ritira: «Chiudo uno splendido capitolo della mia vita e sono pronta ad aprirne di nuovi»
L'alpina di Gressan ha annunciato la decisione di interrompere la carriera agonistica dopo tre Olimpiadi e quattro Mondiali: «Chiudo agli Italiani di Dobbiaco, poi continuerò a lavorare per il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, non so cosa farò, ma sono curiosa di scoprirlo»
Elisa Brocard si ritira.
La carriera da atleta della 37enne di Gressan finirà il 3 aprile con l’ultima gara degli Italiani di Dobbiaco.
Elisa Brocard si ritira
Elisa Brocard è stata a lungo uno dei punti di riferimento della Nazionale azzurra degli sci stretti.
L’alpina cresciuta nello Sci Club Drink ha esordito in Coppa del Mondo il 13 dicembre 2006.
Nella sua vita sportiva ha preso parte a tre edizioni dell’Olimpiadi Invernali: Vancouver, Sochi e PyeongChang.
Brocard ha al suo attivo quattro presenze ai Mondiali.
Il suo ottimo palmarès tricolore parla di 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi.
La valdostana è stata l’ultima a vincere la MarciaGranParadiso sul tracciato classico da 40 km.
L’anno scorso ha preso parte alla mitica Vasaloppet, la settimana scorsa è stata in Norvegia alla prestigiosa Birkebeinerrennet.
Elisa Brocard: «Ho realizzato tre volte il sogno che avevo da bambina di andare alle Olimpiadi»
Elisa Brocard si ritira. La valdostana l’ha annunciato con un lungo post sui suoi profili social.
«Quando ho indossato il mio primo pettorale avevo appena 6 anni e mai avrei pensato di indossarne così tanti e così a lungo – ha scritto l’azzurra -. Ricordo ancora molto bene quando a scuola le maestre chiedevano quale fosse il nostro sogno. Io scrivevo: andare alle Olimpiadi. Beh, quel sogno si è realizzato 3 volte».
Il suo miglior piazzamento in una rassegna a Cinque Cerchi è il 13° posto nella 30 km di Sochi.
Elisa Brocard: «Questo sport mi ha regalato splendide esperienze»
«Forse solo ora mi rendo realmente conto di quante splendide esperienze mi abbia regalato questo sport – ha continuato Brocard -. Ho viaggiato molto, ho conosciuto persone con la mia stessa passione, ho lottato, gioito, pianto. In questi anni sono caduta e mi sono rialzata, vivendo tutto con estrema dedizione e passione, com’è giusto che sia per ogni atleta».
Elisa Brocard: «Ho avuto la fortuna di avere vicino persone che mi hanno sempre spronata»
«Non è stato sempre facile – ha ammesso l’alpina di Gressan -, ma nel mio percorso ho avuto la fortuna di avere vicino persone che mi hanno sempre spronata ad andare avanti anche quando la motivazione tentennava. A loro devo molto, perché diversamente non sarei arrivata fino a qui. Proprio per questo, la settimana prossima, quando affronterò le mie ultime gare a Dobbiaco, le porterò con me nelle mie ultime fatiche. Loro sanno chi sono e sono certa che si ritroveranno in queste mie parole. Un doveroso grazie va a, oltre alla mia famiglia, a chi mi ha cresciuta nello sci di fondo: lo Sci Club Drink, l’Asiva e il Centro Sportivo Esercito».
Elisa Brocard: «Chiudo uno splendido capitolo della mia vita e sono pronta ad aprirne di nuovi»
«Questo non è certamente un addio allo sci di fondo né allo sport – ha concluso Brocard -. Per me è arrivato il momento di chiudere uno splendido capitolo della mia vita e cercare di aprirne di nuovi, continuando a lavorare per il Centro Sportivo Esercito. Non so ancora cosa mi riserverà il futuro e sono curiosa di scoprirlo».
(d.p.)