Viabilità: riapriranno ad aprile 18 cantieri sulle Statali 26 e 27
Per la gara di appalto dei lavori per la variante di Etroubles bisognerà attendere maggio e per la riqualificazione della Statale 27 il nuovo piano del traffico
Viabilità: riapriranno ad aprile 18 cantieri sulle Statali 26 e 27. Anas e Regione al lavoro per mitigare i disagi. Lo hanno comunicato in una conferenza congiunta l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Marzi e Angelo Gemelli, responsabile Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta. «Anche quest’anno l’Anas pone a terra 15 milioni di euro per inteventi sulle due principali artiere di comunicazione della regione» ha spiegato l’assessore Marzi ponendo l’accento sul fatto che «si è sentita la necessità di andare incontro agli utenti, introducendo alcuni elementi di mitigazione».
Misure di mitigazione
L’ingegnere Agnelli ha parlato di «un migliore coordinamento tra Anas e altri gestori della rete viaria e la riduzione degli orari di lavoro nei fine settimana e nei mesi di punta quali luglio e agosto» ma ha confermato che «la successione dei cantieri sarà simile al 2021».
La successione coinvolge soprattutto il tratto tra Villeneuve – con l’apertura di un nuovo cantiere -, Arvier – riprenderanno gli interventi sul viadotto di Leverogne e di sistemazione dei muri sulla Statale -, Morgex – con la ripresa dei lavori in due cantieri – e Courmayeur.
Interventi anche sul viadotto di San Valentino a Saint-Vincent e tra Bard e Arnad con tre nuovi cantieri. Per quanto concerne la Statale 27 lavori ad Etroubles e Saint-Oyen.
Ecco la MAPPA Lavori dettagliata.
Le Statali 26 e 27
Approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione della variante del Gran San Bernardo tra Etroubles e l’innesto del raccordo autostradale per il Traforo del San Bernardo, la gara di appalto ha subito una battuta di arresto. «A febbraio è intervenuto il decreto Sostegni ter in materia di aiuti alle imprese che ha comportato l’adeguamento dei prezziari alla luce del quale il progetto dovrà essere riapprovato. Contiamo di bandire la gara di appalto entro maggio. E’ un neo al quale l’Anas intende rimediare» ha detto Gemelli. Il costo dell’opera si attesta ora a 116 milioni di euro.
Per la riqualificazione della Statale 26 bisognerà attendere i risultati dello studio di un nuovo piano del traffico. «Dobbiamo conciliare le esigenze normative con la tutela del territorio» ha spiegato Gemelli. L’assessore Marzi quantifica in alcune settimane la definizione del piano del traffico da ridiscutere con i Comuni di Saint-Christophe e Quart.
(da.ch.)