Sindrome di Down, Barmasse: inclusione sia priorità per società moderna
Oggi, 21 marzo, ricorre la Giornata mondiale di una malattia per la quale ad oggi non c'è ancora una cura
“L’inclusione nei confronti delle persone in difficoltà deve essere una priorità per una società moderna, deve divenire quotidianità e non solo restare un evento”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità, Roberto Barmasse in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down. che ricorre oggi, 21 marzo.
Per Barmasse “il 21 marzo non deve rappresentare solo una ricorrenza e l’inclusione si può realizzare nel quotidiano: in famiglia, a scuola, con gli amici e naturalmente sul luogo di lavoro. In Valle d’Aosta ci sono ottimi esempi di inclusione nel mondo del lavoro e questo fa ben sperare per il futuro”.
L’Assessore ricorda che “ad oggi non c’è una cura che consenta di guarire, ma i progressi degli ultimi anni e una presa in carico precoce possono garantire delle prospettive e una qualità di vita inimmaginabili fino a poco tempo fa”.
“Inclusion Means…” “Inclusione significa…”
“Inclusion Means…” “Inclusione significa…” è il tema scelto dalla comunità internazionale.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità spesso fa riferimento al tema dell’inclusione. Se è ampiamente accettato che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, partecipare alle stesse attività e godere delle stesse esperienze nella vita, nella realtà le persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive oggi non beneficiano di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società.
(re.aostanews.it)