Sci alpino: Brignone da favola a Méribel, con Bassino è doppietta azzurra
La Tigre di La Salle si congeda con un grande successo in gigante dalle finali di Coppa del Mondo di Méribel-Courchevel; classifica generale thrilling, alla fine la spunta Tessa Worley
Un capolavoro, per concludere alla grandissima una stagione da incorniciare. Non si è fatta mancare proprio nulla Federica Brignone, che nel gigante delle finali di Coppa del Mondo di Méribel-Courchevel ha centrato il ventesimo successo in carriera.
Alle sue spalle una grande Marta Bassino, con 3ª lo slovacca Petra Vlhova.
Harakiri per Mikaela Shiffrin, che dopo aver guidato la prima prova, ha tirato i remi in barca, consegnando di fatto la coppa di specialità a Tessa Worley, quarta assoluta.
La gara
Gara strepitosa quella in terra transalpina, dove Federica Brignone ha scritto la storia allungando ancora nella classifica di successi all-time e facendo anche segnare il record di vittorie femminili (11) in una singola stagione.
La Tigre di La Salle ha pennellato al solito, facendo venire qualche brivido solamente nell’ultimo dosso, ma andando a vincere in 2’14″68 (settimo tempo di manche), crono che le vale anche il superamento (per la seconda volta in carriera, unica italiana) dei mille punti in stagione (1055).
Seconda piazza per una grande Marta Bassino, che ha completato la doppietta risalendo dalla sesta posizione e lasciandosi dietro Vlhova.
La Coppa di specialità
Nella giornata di giubilo dello sci azzurro, l’ennesima peraltro di questa stagione, un simil-dramma si è consumato nella classifica generale di gigante.
La svedese Sara Hector, assoluta dominatrice della stagione, si è giocata la classifica generale chiudendo al 14° posto.
Ne ha approfittato Tessa Worley, che ha sganciato il miglior tempo di manche, mettendo grande pressione a Mikaela Shiffrin.
Sua maestà ha pagato a caro prezzo il conto, facendo segnare il 24° crono nella seconda e chiudendo con un mesto settimo posto finale, che le è costato, sostanzialmente, un harakiri che ha fatto volare la coppetta in Francia.
La classifica
1ª Federica Brignone (Italia) 2’14”68
2ª Marta Bassino (Italia) +0”31
3ª Petra Vlhova (Slovacchia) +0”37
4ª Tessa Worley (Francia) +0”45
5ª Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +0”61
6ª Michelle Gisin (Svizzera) +0”63
7ª Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) +0”67
8ª Maryna Gasienica-Daniel (Polonia) +0”78
9ª Lara Gut-Behrami (Svizzera) +0”88
9ª Valerie Grenier (Canada) +0”88
24ª Elena Curtoni (Italia) +4”31
La classifica di specialità
1ª Tessa Worley (Francia) 567
2ª Sara Hector (Svezia) 540
3ª Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) 507
4ª Petra Vlhova (Slovacchia) 491
5ª Marta Bassino (Italia) 356
6ª Federica Brignone (Italia) 316
(alessandro bianchet)