GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 22 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh con Alseni Bathily, Lyna Khoudri e Jamil McCraven.
AOSTA – La biblioteca regionale invita alla conferenza, alle 18, di Alessandra Armirotti, archeologa della Soprintendenza ai Beni Culturali della Valle d’Aosta e di Cinzia Joris, archeologa, presidente della Società Valle d’Aosta di Preistoria e Archeologia. Si parlerà di Le radici della Biblioteca: la Porta Decumana e dintorni in epoca romana.
MERCOLEDÌ 23 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film in lingua francese Sous le ciel d’Alice di Chloé Mazlo con Alba Rohrwacher, Wajdi Mouawad e Isabelle Zighondi.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, la pièce in lingua francese L’école des femme in un adattamento della commedia scritta da Molière.
GIOVEDÌ 24 MARZO
AOSTA – Per la rassegna Jeudi du Conservatoire, l’auditorium dell’Istituto musicale propone, alle 20.30 Il fagotto e il suo strumento affine con Daniele Callegari, Giovanni Garino, Jean Paul Gorrex e Daniele Papalia che suoneranno musiche di Corrente, Martinelli, Rossini, Prokofiev e Verdi. Ingresso libero.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, per la rassegna Le serate Anita, saliranno sul palco la della Sala Expo, alle 20.30, cantanti, musicisti e band valdostani.
LA THUILE – Torna l’appuntamento gourmet con i sapori di montagna. Ritrovo al Ristorante Les Granges alle 9.45 e partenza per la visita alla grotta delle fontine. La mattinata dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
VENERDÌ 25 MARZO
AOSTA – Il Centro donne contro la violenza e la Libreria BrivioDue propongono una serata speciale alla Cittadella dei giovani. Alle 20.30 va in scena Prima le donne. Pablo Perissinotto ed Enrico Galiano, attraverso canzoni d’amore, storie di grandi donne, versi dei grandi poeti, risate, racconti di vita quotidiana e musiche che tolgono il fiato, ci accompagneranno in una serata speciale in cui due uomini che amano le donne provano a dire, “a bassa voce”, chi sono le donne.
COURMAYEUR – Per Peak of taste dalle 18 nelle vie del centro si potranno sorseggiare cocktail gourmet preparati dai migliori bartender italiani.
COURMAYEUR – Per la rassegna Café Philo parlerà di filosofia Paola Saporiti, docente di storia e filosofia e consulente filosofica. COURMAYEUR – Per l’intrattenimento musicale al Jardin de l’Ange, alle 18, suonerà il gruppo Smallable Ensemble, quartetto formato da noti musicisti italiani, attivi in diversi generi e scene: blues, folk, rock, jazz.
SABATO 26 MARZO
AOSTA – Per la rassegna Printemps théâtral calcheranno il palscoscenico del teatro Spledor le compagnie dialettali Lou Tracachement di Cogne con la pièce Si lou cors pouseusse prèdzè e Le Gantaléi di Valgrisenche con Jozé, t’i te? Lo spettacolo inizia alle 21. AYAS – L’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc presenta, alle 21, Lo sport oltre l’ostacolo. Per il 2022 Monterosa Prestige si fa esempio di gara estrema per il percorso e per la presenza di atleti unici, che si sono rialzati dopo un’esperienza oncologica. Intervengono gli oncologi dell’Istituto Rizzoli di Bologna e l’Associazione Mario Campanacci.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta, la biblioteca ospita, alle 18, Franco Faggiani che con la sua pubblicazione porterà il pubblico ad Amatrice, fra le macerie del terremoto e i boschi e la montagna circostante in cui inizierà una certa rinascita, come racconta nel suo ultimo romanzo, “Tutto il cielo che serve”. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si esibisce, alle 17.30, la banda di Courmayeur-La Salle.
COURMAYEUR – Per Peak of taste alle 18.30 si beve Champagne a Punta Helbronner; alle 20.30 cena curata dai grandi interpreti della cucina di montagna: Matteo Baronetto, Chicco Cerea, Paolo Griffa, Norbert Niederkofler.
ISSOGNE – Tornano nelle arene i moudzon. La categoria junior dei combattimenti tra mucche scende in campo alle 13.30. LA SALLE – Prima edizione, non competitiva, del Winter Duathlon del Monte Bianco: una proposta sportiva invernale nel territorio della Valdigne che vedrà gli atleti impegnati in due frazioni: mountain bike e sci alpinismo. Partenza alle 15 dalla piazza del municipio.
LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro.
LA THUILE – Skipass ridotto per l’evento Sci solidale per Telethon.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
NUS – Scende nell’arena la categoria junior delle mucche. Alle 13.30 i manzi daranno spettacolo combattendo corna contro corna.
DOMENICA 27 MARZO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Rimbamband di Giole Dix. Uno spettacolo dal ritmo comico incalzante e servito con energia travolegente.
COURMAYEUR – Per Peak of taste alle 11 alle 13 a Plan Chécrouit degustazioni di cioccolata gourmet a cura di Guido Gobino.
DONNAS – Le vie del borgo si animano per la tradizionale Fiera di Sant’Orso dalle ore 8.30 alle 17. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti. Impossibile resistere e tornare a casa senza pensare a un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.
SAINT-MARCEL – Tra le feste popolari della Valle d’Aosta che richiamano una grande partecipazione di pubblico, non solo regionale, è la “Bataille de Reines” i cui combattimenti debuttano oggi alle 12.30 per le eliminatorie di primavera.
VALSAVARENCHE – Parte da località Pont la gara nazionale di scialpinismo a coppie Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod che ha assunto subito le caratteristiche di una competizione destinata a diventare una classica del calendario atletico-agonistico dei grandi scialpinisti.