Lupo ferito ad Arvier catturato e curato grazie all’intervento del Corpo forestale
L'animale «sarà rilasciato appena guarito nella stessa zona in cui è stato recuperato e dotato di un radiocollare GPS, che consentirà di tracciare con precisione gli spostamenti e reperire informazioni per comprendere le dinamiche di movimento degli esemplari presenti nella zona», fa sapere l'Assessorato regionale all'Agricoltura
Un lupo ferito, probabilmente a causa dell’attacco di un suo simile, vagava per Arvier. Per questo motivo, intorno alle 23 di mercoledì 16 marzo, gli agenti del Corpo forestale della Valle d’Aosta lo hanno catturato ricorrendo alla teleanestesia, una tecnica utilizzata dagli agenti in collaborazione con i veterinari del Centro di Recupero degli Animali Selvatici regionale; si tratta di un’operazione inedita sul territorio valdostano.
Il lupo è stato quindi trasportato nella clinica veterinaria per le prime cure e, il mattino successivo (giovedì), è stato trasferito al CRAS in un apposito spazio sicuro.
Tornerà in zona un radiocollare GPS
Medicato e sottoposto a analisi, «sarà rilasciato appena guarito nella stessa zona in cui è stato recuperato dotato di un radiocollare GPS che consentirà di tracciare con precisione gli spostamenti e reperire dati fondamentali per comprendere le dinamiche di movimento degli esemplari presenti nella zona», fa sapere l’Assessorato regionale all’Agricoltura.
A segnalare la presenza dell’esemplare ferito sul territorio del comune della Grand Paradis (in frazione La Crête) era stato un residente, il quale ha prontamente informato il Corpo forestale.
(f.d.)