Servizi alla persona: finanziato il progetto Prossimità We Pro
Lo scopo è potenziare le reti del welfare di montagna; torna di moda la Banca del tempo
Migliorare il Welfare di montagna e attivare nuove reti di servizi alla persona. Questo, in estrema sintesi, “Prossimità We Pro”, il progetto finanziato dall’assessorato alla Sanità regionale, nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale Interreg V Italia Francia – Alcotra.
Il progetto
Tale piano, come detto, intende sperimentare nuovi modelli di welfare di prossimità e sviluppare, soprattutto nelle comunità di montagna, una rete di servizi alla persona, capace di attivare l’ecosistema della salute e del benessere, al fine di raggiungere l’empowerment di prossimità.
La Banca del tempo
Tra le varie iniziative attivate in Valle d’Aosta, sono stati pensati tre eventi di promozione della Banca del tempo, così da provare a stimolare nella popolazione un’opera di riflessione sulla condivisione del tempo e sulla solidarietà.
Gli eventi sono realizzati dalla cooperativa L’Esprit à l’Envers, in collaborazione con la Co-progettazione Anziani Attivi Aosta tra l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta e l’ATI di cooperative sociali “La Sorgente” e “L’Esprit à l’Envers”.
Il calendario
Gli incontri si svolgeranno sabato 19 marzo dalle 15 alle 18 nel salone polivalente del palazzetto dello sport di Pont-Saint-Martin, sabato 26 a Saint-Marcel nel Salone comunale e sabato 9 aprile al Csv di Aosta.
Nel corso degli incontri, interverranno i rappresentanti del CSV e delle associazioni locali, le referenti dell’Associazione nazionale Banche del tempo e verrà approntato uno spettacolo di animazione e SandArt sull’importanza della condivisione e della solidarietà.
Gli incontri saranno gratuiti, con tanto di servizio di baby sitting per bambini e famiglie.
Per informazioni: numero verde gratuito 800 559 332.
(re.aostanews.it)