Sarre, la biblioteca replica venerdì 18 l’incontro Camminare d’inverno
Prenotazioni ben oltre il numero di posti disponibili per la prima serata di venerdì scorso hanno spinto la biblioteca di Sarre a replicare l'incontro con Sergio Enrico
Sarre, la biblioteca replica venerdì 18 l’incontro Camminare d’inverno.
Prenotazioni ben oltre il numero di posti disponibili per la prima serata di venerdì scorso hanno spinto la biblioteca di Sarre a replicare l’incontro con Sergio Enrico.
La voglia di camminare
I social ne sono una testimonianza piuttosto evidente, negli ultimi anni, complice anche la pandemia, le persone che si sono, letteralmente, messe in cammino sono tantissime e nemmeno l’inverno frena la voglia di indossare le scarpe da ginnastica e fare qualche chilometro sui sentieri di bassa o media quota.
Per questo, per la voglia di scoprire itinerari nuovi, c’è grande entusiasmo attorno a Camminare d’inverno – Valle d’Aosta. 44 itinerari e 8 tappe del Cammino Balteo (Tipografia Valdostana – Musumeci Editore) di Sergio Enrico.
La serata organizzata dalla biblioteca di Sarre venerdì scorso, 11 marzo, ha presto esaurito i posti disponibili, ma le prenotazioni non sono state soddisfatte interamente, così si è deciso di replicare.
La serata
Il nuovo appuntamento è per venerdì 18 marzo, alle 21, sempre in biblioteca.
La serata prevede una descrizione delle caratteristiche del libro e la proiezione di immagini scattate lungo i vari itinerari illustrati.
Per partecipare alla serata è necessario prenotare in biblioteca di persona o chiamando il numero 0165/257818, in orario di apertura.
Il libro
«Tante sono le pubblicazioni che illustrano itinerari escursionistici in Valle d’Aosta, quasi tutte però descrivono percorsi effettuabili nella bella stagione» scrive l’autore nella presentazione del suo libro.
«Con questo libro ho voluto colmare questa lacuna descrivendo 44 itinerari percorribili nei mesi invernali. Itinerari di difficoltà diversa che possono soddisfare sia chi cerca escursioni semplici che chi invece è più amante dell’esplorazione del territorio. Il titolo della pubblicazione è “camminare d’inverno” però le indicazioni sono più ampie e riguardano i sei mesi più freddi: da ottobre a marzo».
«Gli itinerari proposti – prosegue Sergio Enrico -, pur non essendo mediamente difficili, percorrono itinerari poco conosciuti con sentieri spesso senza segnavia e, a volte, anche poco visibili e pertanto sono da effettuare da escursionisti che abbiano esperienza di montagna utilizzando tutti gli strumenti utili per orientarsi. Ogni itinerario ha un’indicazione di massima dell’impegno richiesto: verde per i più facili, giallo per quelli che richiedono più esperienza e rossi per quelli più impegnativi».
«Di ogni itinerario vengono fornite tutte le informazioni necessarie, dai dati tecnici alla descrizione di come raggiungere la partenza con l’auto e poi logicamente la descrizione dettagliata del percorso, il tutto corredato da alcune immagine ed una cartina esemplificativa. Per ogni itinerario sono stati indicati i punti di interesse, a volte anche solo piccoli dettagli poco conosciuti, che però meritano di essere visti e arricchiscono l’esperienza. In fondo vengono descritte le otto tappe del Cammino Balteo che maggiormente si prestano ad essere effettuate nei mesi freddi» conclude l’autore.
Il sito internet
Per una presentazione più completa sul sito internet Camminare d’inverno è possibile vedere un breve video di presentazione di ogni itinerario e conoscere eventuali problemi o criticità temporanei lungo i tracciati.
(erika david)