Lavori pubblica utilità: assunzione 35 lavoratori stagionali
Impegno di spesa del governo regionale di oltre 800 mila euro; 140 giornate di lavoro
Il Governo regionale ha approvato la realizzazione del piano di interventi per la manutenzione ordinaria nel settore delle opere di pubblica utilità per l’anno 2022. Per la realizzazione del piano è prevista l’assunzione fino a 35 lavoratori, inclusi nella graduatoria unica degli operai edili stagionali, per un totale di 140 giornate lavorative. Allo scopo sono stati stanziati 868 mila euro. Lo comunica la Presidenza della Regione Valle d’Aosta, la cui giunta si è riunita questa mattina, 14 marzo.
Il Piano è finalizzato a favorire il mantenimento del territorio e la manutenzione delle opere pubbliche, mediante l’impiego di lavoratrici di età superiore a quarantacinque anni e di lavoratori di età superiore a cinquanta anni, nonché di soggetti in possesso di certificazione di invalidità.
Con l’approvazione del piano di interventi per la manutenzione ordinaria nel settore delle opere di pubblica utilità per l’anno 2022, entro il prossimo 11 aprile potranno essere avviate le assunzioni attraverso apposita graduatoria regionale, di validità triennale, approvata nel maggio 2020 e valida fino a maggio 2023.
Gli altri provvedimenti
Istruzione e cultura – In occasione della 1022a Fiera di Sant’Orso saranno sospese le attività didattiche ed educative sabato 2 aprile 2022.
E’ stato approvato un protocollo di intesa tra Regione e Goethe Institut di Torino per la realizzazione di interventi finalizzati a promuovere la lingua e la cultura tedesca presso le istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta nell’ambito della costruzione di una comune identità europea.
Sanità, politiche sociali – Sono state approvate le linee guida per l’organizzazione e il funzionamento del corso triennale di formazione specifica in medicina generale dell’azienda USL della Valle d’Aosta.
È stato recepito l’accordo del 4 agosto 2021 tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sul documento concernente le “linee di indirizzo per l’ individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”. La Giunta dà mandato all’USL di predisporre il “piano locale per l’assistenza riabilitativa”.
È stata approvata la bozza di Protocollo di intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Aosta e l’Azienda Regionale per l’edilizia Residenziale (ARER) per il sostegno e la qualificazione del tessuto sociale, con particolare riferimento al Quartiere Cogne di Aosta ed il progetto di portierato sociale.
Sviluppo economico – L’Esecutivo ha approvato la partecipazione della Regione alla “Start Cup Piemonte Valle d’Aosta” 2022. L’iniziativa, per la quale sono previsti 18.300 euro di spesa, è finalizzata alla nascita di startup innovative presso gli incubatori di impresa.
Ambiente – È stato concesso un contributo di 12 mila euro all’associazione “Jardin Historique du Col du Petit-Saint-Bernard-La Chanousia” di La Thuile a sostegno delle attività e per la gestione del giardino botanico.
(re.aostanews.it)