GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 15 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola La Daronne di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert, Hippolyte Girardot e Farida Ouchani.
COURMAYEUR – Per Café Philo Paola Saporiti parlerà in biblioteca, alle 18, di filosofia applicata alla vita quotidiana.
MERCOLEDÌ 16 MARZO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 15, la proiezione di un film di animazione giapponese e alle 17 sarà organizzata la merenda nella caffetteria.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Serre-moi fort di Mathieu Amalric con Vicky Krieps, Arieh Worthalter, Anne-Sophie Bowen – Chatet.
COURMAYEUR – Al centro congressi sono convocati gli Stati generali del mondo del lavoro della montagna. Alle 10 Istituzioni locali a confronto: le opportunità di rilancio del settore montano; alle 17 Innovazione e Sostenibilità: valori e competenze richieste per lo sviluppo dell’economia e delle società montane.
GIOVEDÌ 17 MARZO
AOSTA – Per la rassegna Jeudi du Conservatoire, l’auditorium dell’Istituto musicale propone, alle 20.30 Guitarra!, il mondo delle sei corde dal settecento al novecento. Marco Engaz e Stéphan Masserano alle chitarre eseguiranno musiche di Bach, Giuliani, Ponce e Sor. Ingresso libero.
AOSTA – Al teatro Splendor è in programma, alle 20.30, Born to Groove. Thomas Leleu racconta svela il suo segreto attraverso le Musiche che lo hanno fatto sognare sin dalla tenera età.
COURMAYEUR – Al centro congressi sono convocati gli Stati generali del mondo del lavoro della montagna. Alle 10 La montagna tra cura dell’ambiente, sicurezza e inclusione; alle 15 Turismo e Sport di montagna: proposte per uno sviluppo sostenibile.
COURMAYEUR – Heston Blumenthal porta anche nel 2022 il suo Mountain Gourmet Ski Experience sulle piste. Alle 18.30 ritrovo piazzale Val Veny (hangar elicotteri) con possibilità di trasferimento in motoslitta al Rifugio Monte Bianco o escursione con le ciaspole o a piedi; alle 19.30 incontro con gli Chef stellati Tom Kerridge e Paul Ainsworth e aperitivo in terrazza e cena con 4 portate e vini locali. Dalle 22 discesa in motoslitta Costo: 175 euro compreso trasporto motoslitta.
LA THUILE – Torna l’appuntamento gourmet con i sapori di montagna. Ritrovo al Ristorante Les Granges alle 9.45 e partenza per la visita alla grotta delle fontine. La mattinata dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – Nella sede dell’associazione La Clé d’Or di via Chanoux, alle 20.30, si parlerà dei ruggenti anni ’20. Fatti, personaggi e curiosità di 100 anni fa: dal proibizionismo all’emancipazione della donna.
SAINT-VINCENT – Molte persone malate hanno necessità di assistenza continua e, spesso, di sofisticate apparecchiature mediche che ne sostengano le funzioni vitali. Si parlerà di tecnologie e professionalità con il dottor Luca Montagnani, direttore della Struttura complessa di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. Appuntamento alle 21. L’evento è in diretta streaming sulla pagina Facebook Bibliot – robotica in biblioteca e Albedo – dentro le tecnologie, nonché sul canale YouTube della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent.
VENERDÌ 18 MARZO
AOSTA – Per le Journées de la francophonie, la sala Maria Ida Viglino opsita, alle 18, l’evento Partager la langue, la montagne et les idées. Hervé Gaymard Presidente della Savoia, François Garde scrittore, ideatore della Fiera internazionale del libro di montagna di Passy e Fabrice Gabriel, direttore della Fondation pour l’action culturelle internationale en Montagne, si confrontano su temi diversi: l’importanza dei libri per la comprensione del mondo, la mobilità linguistica, la necessità di scambi transfrontalieri, la promozione della cultura alpina.
AYMAVILLES – La biblioteca ospita, alle 18, Carlo Curtaz che presenterà il suo volume Io, dalla stanza sei.
COGNE – Ritorna Galoppa e Coulatta, la gara goliardica serale, individuale e a staffetta che che si disputa sul prato di Sant’Orso e che comprende 3 chilometri di corsa a piedi e 5 chilometri di sci di fondo pattinato con ostacoli. La serata termina in festa sulla piazza centrale del paese con la premiazione, premi speciali a sorteggio, pizza e musica. Ritrovo allo Stadio del fondo alle 17.
COURMAYEUR – Al centro congressi sono convocati gli Stati generali del mondo del lavoro della montagna. Alle 10 La montagna come ambiente ideale per il rilancio di un’economia agricola innovativa e sostenibile; alle 15 Welfare e Smartworking, i valori della montagna a supporto dei progetti a impatto sociale.
COURMAYEUR – Heston Blumenthal porta anche nel 2022 il suo Mountain Gourmet Ski Experience sulle piste. Alla 18.45 ritrovo alla funivia in direzione Plan Chécrouit, poi passeggiata fino alla Chaumière; aperitivo in terrazza con Claudio Brigati e alle 20 cena preparata dagli Chef stellati Tom Kerridge e Paul Ainsworth. Dalle 22.30 discesa. Costo: 230 euro compreso il biglietto della funivia. GIGNOD – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 20.45, alla presentazione del libro La via Francigena in Valle d’Aosta. Intervengono Gabriella Farcoz, Maria Vassallo, Enrico Formica, Enea Fiorentina e don Paolo Papone.
SABATO 19 MARZO
AOSTA – La libreria Brivio Due di piazza Chanoux ospita, alle 18, Laura Marzi che presenterà il suo romanzo La materia alternativa. Modereranno l’incontro Chiara Bernardi e Federico Zoja Gregotti.
AOSTA – Il ristorante Bataclan fa da corni, alle 17, alla presentazione dell’opera Inizio da qui di Corrado Bellora. AOSTA – Nel salone ducale del municipio, alle 20.30, è in programma il concerto Nuances con Daniela Gavinelli, voce, Erica Pompignan al pianoforte e Davide Papalia al clarinetto. Presenta Carlo Benvenuto.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 20, Let me be con Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello che raccontano come può svilupparsi la descrizione di uno spettacolo di danza, e più in generale di qualsiasi opera d’arte, a una persona cieca.
AOSTA – Per la rassegna Printemps théâtral saliranno sul palco del teatro Splendor, alle 21, le compagnie dialettali Le Squiapeun di Bionaz che presenta #generasountouch e Le Beurt et Boun di Pollein con la pièce La bouite moderna.
BREUIL CERVINIA – Il Vertical Winter Tour approda ai piedi del Cervino. Dalle 9 alle 16 animazione, musica, degustazioni, giochi, test auto e ski test alla partenza degli impianti di risalita.
BREUIL CERVINIA – Torna Cervino Snow Bike Show, il raduno ciclistico aperto a tutti. Alle 14 salita in funivia fino a Plateau Rosa; alle 17 aperitivo in compagnia dei Maestri di MTB della Valle d’Aosta; alle 17.30 discesa in bicicletta lungo le piste da sci; alle 18.30 arrivo a Cervinia dove ad attenderli ci saranno la musica e il vin brûlé da Lino’s.
COGNE – Sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Mercato della terra con prodotti locali, freschi e stagionali. Dalle 10 alle 18.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta, la biblioteca ospita, alle 18, Enrico Pandiani che con la sua pubblicazione ci porterà nel cuore della Torino di periferia, scenografia del nuovo noir “Fuoco”.
COURMAYEUR – La compagnia teatrale Palinodie porta M. Souris in biblioteca alle 17 con racconti, fiabe e un laboratorio creativo. COURMAYEUR – Al Jardin de l’ange si esibirà, alle 18, il duo musicale Keep Going Acoustic.
COURMAYEUR – Heston Blumenthal porta anche nel 2022 il suo Mountain Gourmet Ski Experience sulle piste. Alle 19.30 aperitivo curato da Paolo Griffa al Grand Hotel Royal e Golf; alle 20.30 cena curata dagli Chef Tom Kerridge, Andrea Berton, Paolo Griffa, Paul Ainsworth; alle 23 Momentum Sounds party in the Royal Lounge Bar. Costo: 300 euro.
INTROD – I Voyageurs du temps animano la visita guidata di Maison Bruil per scoprire l’antica casa rurale e la vita contadina del passato compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Appuntamento alle 17. Costo: 35 euro.
LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro. NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
VERRES – Quinta edizione del Castle’s Trail, una corsa immersa nella natura che percorre i sentieri e le strade poderali dei territori dei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet. Partenza alle 9 da via Duca d’Aosta.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca celebra le Journées de la francophoni con un recital dedicato alle poesie di Charles Baudelaire. L’association culturelle Théâtre Ouvert la mette in scena alle 20.30. Ingresso libero.
DOMENICA 20 MARZO
BARD – La Maison Bleue Art Gallery propone una riflessione sulla guerra in corso, attraverso la voce di una testimone diretta, Dana Petcu, autrice del libro “Dana, la moldava-storie di donna coraggiose”. Appuntamento alle 17 nella sala comunale del municipio.
COURMAYEUR – Heston Blumenthal porta anche nel 2022 il suo Mountain Gourmet Ski Experience sulle piste. Al Jardin de l’Ange alle 11 appetizer preparati dagli Chef stellati e cocktail speciali realizzati dai bartender Valentina Bianco, Giuseppe Stumbo di “La Bouche”, “Davide Benvenuto” “Le Grand Dahu” e Bernardo Ferro (presidente A.B.I. nazionale), del “Bar del Gigante di Le Massif”.
PONT-SAINT-MARTIN – Riprendo le Batailles de reine. La prima eliminatoria del concorso regionale va in scena dalle 12.30 orario di inizio dei combattimenti tra bovine.