Trail: il 27 aprile scatta Soirée Vertikal, 4 gare tra agonismo, amicizia e divertimento
Il mini-circuito proposto da Technosport in collaborazione con Dynafit farà tappa a Charvensod, Nus, Valpelline e Ollomont; Egon Boccadelli: «Vogliamo permettere alla persone di ritrovarsi in gruppo per divertirsi praticando attività sportiva»
Il 27 aprile scatta Soirée Vertikal, 4 gare tra agonismo, amicizia e divertimento.
Il mini-circuito proposto da Technosport in collaborazione con Dynafit farà tappa a Charvensod, Nus, Valpelline e Ollomont.
L’iniziativa è stata presentata questa sera proprio nel negozio di Pont Suaz, da anni punto di riferimento per gli appassionati degli sport all’aperto in Valle d’Aosta.
Soirée Vertikal: 4 gare tra agonismo, amicizia e divertimento
Soirée Vertikal arriva finalmente al debutto dopo due anni nel cassetto.
Technosport aveva previsto di lanciare l’iniziativa nel 2020, ma la pandemia ha cambiato i piani.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di andare oltre ai concetti di gare e agonismo; in primis, infatti, ci saranno il divertimento, la condivisione delle stesse passioni e delle sessioni di allenamento.
Il cronometro non mancherà, ma sarà accompagnato da momenti di svago a rallegrare le quattro serate che si chiuderanno tutte con il pasta party.
Il via alle singole competizioni non sarà dato in linea, ma con intervalli di 20″ ciascuno.
La sfida, quindi, sarà prima di tutto con se stessi, poi ci sarà il confronto con amici, avversari e compagni di squadra.
4 date che si incastrano alla perfezione con il ricco calendario valdostano
Technosport, come al solito, ha fatto le cose con grande attenzione e rispetto, scegliendo date che non vanno a sovrapporsi a quelle già presenti nel ricco calendario di trail e vertical.
Il debutto è in programma mercoledì 27 aprile con la salita a Sainte Colombe di Charvensod.
La gara propone uno sviluppo di 1.9 chilometri con 350 metri dislivello positivo; il tracciato ricalca il tratto iniziale della Becca di Nona, sicuramente affascinante il tratto finale sulla morena.
Il circuito si sposterà quindi a Nus, dove mercoledì 11 maggio ci sarà la Poyà au Petit-Fénis.
Il percorso di 2.4 chilometri con 394 metri dislivello positivo si snoderà tra mulattiere e “drittone” dell’acquedotto.
Soirée Vertikal approderà poi a Valpelline, dove andrà in scena La Montée des Mineurs.
Quella di mercoledì 25 maggio sarà la frazione più impegnativa con i suoi 4 chilometri e i 500 metri di dislivello positivo. L’arrivo è previsto sulla suggestiva balconata della Cappella di Chatelair di Doues.
Per assistere al gran finale bisognerà poi attendere oltre un mese.
Sabato 2 luglio il sipario calerà con la Dreita di Ollomont, una competizione di 2 chilometri con 370 metri di dislivello positivo; non mancheranno tratti tecnici, con qualche passaggio da affrontare con l’aiuto della corda fissa.
Le prime 3 tappe scatteranno alle 19, l’ultima sarà anticipata per consentire lo svolgimento della premiazione.
Per ogni gara saranno premiati i primi 3 di ciascuna delle 3 categorie; alla classifica assoluta del circuito saranno ammessi gli atleti che avranno completato almeno 3 prove.
Gia aperte le iscrizioni a Soirée Vertikal
Le iscrizioni sono aperte online sul portale irunning.it o direttamente nel punto vendita Technosport di Pont Suaz.
La quota di partecipazione all’intero circuito è di 60 euro e permette di prendere parte anche all’estrazione finale dei numerosi premi messi a disposizione dai partner, in modo particolare Dynafit, main sponsor dell’iniziativa.
Il montepremi è di assoluto livello, tra scarpe, sportwatch, frontali e altro materiale decisamente interessante.
L’iscrizione alla singola gara è di 20 euro e comprende il buono per il pasta party.
Le adesioni si chiuderanno 48 ore prima di ogni singola prova o al raggiungimento di 200 atleti iscritti per tappa.
Egon Boccadelli: «Vogliamo permettere alle persone di ritrovarsi in gruppo e divertirsi praticando attività sportiva»
Egon Boccadelli, titolare di Technosport assieme a Marco Scagliarini e Andrea Zemoz, è soddisfatto.
«Dopo due anni difficili iniziamo a vedere di nuovo uno spiraglio per poter partire con questo progetto, finora rimasto irrealizzato – spiega Boccadelli -. Vogliamo prima di tutto permettere alle persone di ritrovarsi in gruppo per praticare attività sportiva divertendosi. Il cronometro non può mancare in queste prove, ma non è certo la nostra priorità. Da anni sviluppiamo trail autogestiti e allenamenti di squadra per attrarre atleti allenati o semplici appassionati che si avvicinano per la prima volta al mondo del trail e della camminata. Da lì è nata l’idea di dare continuità a questo progetto, organizzando anche queste quattro sfide che mantengono inalterato il nostro spirito iniziale. Per ogni gara potremo contare sulla collaborazione di amici che risiedono in loco. Nei pacchi-gara inseriremo, oltre a una fascetta Dynafit, prodotti enogastronomici legati al territorio».
(davide pellegrino)