M’illumino di meno, concerto a lume di candela a Morgex
"Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare" è il motto dell'iniziativa nazionale della trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due alla quale Morgex aderisce, domani, venerdì 11 marzo
M’illumino di meno, concerto a lume di candela a Morgex.
“Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare” è il motto dell’iniziativa nazionale della trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due alla quale Morgex aderisce, domani, venerdì 11 marzo.
Morgex aderisce anche quest’anno alla campagna lanciata dalla trasmissione di Rai RadioDue, Caterplillar, organizzando la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, M’illumino di meno.
Il motto dell’edizione 2022, in programma venerdì 11 marzo, è “spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare” ed è stato raccolto innanzitutto dagli allievi delle classi terze di Morgex dell’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc -indirizzo musicale, che inforcheranno le loro biciclette per andare a eseguire il tradizionale concerto a lume di candela all’interno della Tour de l’Archet.
Viste le disposizioni ancora vigenti per la pandemia, i ragazzi hanno realizzato, con l’aiuto dei loro docenti, un video, consultabile sul sito web della scuola e sui canali social del Comune di Morgex.
La Tour de l’Archet rimarrà al buio per rispondere alla sollecitazione di spegnere tutte le luci non necessarie.
Rinverdire e migliorare
La seconda iniziativa promossa da Comune e Fondazione Sapegno intende invece raccogliere le altre due sfide poste dalla campagna: rinverdire e migliorare. In collaborazione con l’Institut Agricole Régional e del vivaio regionale, cinque piante di melo saranno innestate con la varietà autoctona raventse, le cui marze sono state prelevate sul territorio nei giorni scorsi dai tecnici.
Quattro meli saranno piantati il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, nel Parco della Lettura di Morgex.
La quinta pianta sarà offerta in omaggio al Comune di Grand-Bornand, partner del Comune di Morgex nel progetto Interreg Famille à la montagne, in segno di amicizia e di rinnovata collaborazione: è infatti in partenza un nuovo progetto Interreg che vede nuovamente impegnati insieme i due comuni e la Fondazione Sapegno: Art, Culture, Nature pour tous si fonda su una visione condivisa della necessità di promuovere un turismo sostenibile, inclusivo e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, e di favorire l’incontro fra le comunità, nel rispetto delle differenze e delle esigenze di tutti.
(e.d.)