La Salle, un’indagine sulla fruizione della piazza della Chiesa
La propone il Comune di La Salle per scegliere tra tre diverse ipotesi con più o meno posti auto o una riqualificazione totale di piazza Giovanni XXIII
La Salle, un’indagine sulla fruizione della piazza della Chiesa.
La propone il Comune di La Salle per scegliere tra tre diverse ipotesi con più o meno posti auto o una riqualificazione totale di piazza Giovanni XXIII.
Con auto, con meno auto o con solo due auto ma con una riqualificazione completa?
Taglia la testa al toro l’amministrazione comunale di La Salle, dopo discussioni in Consiglio comunale, incontri con i commercianti, petizioni e ordinanze varie, e si rivolge alla popolazione con un’indagine conoscitiva, a questo link disponibile anche sulla pagina Facebook del Comune, per conoscere le opinioni e fare una valutazione.
«Vogliamo capire qual è l’orientamento sia dei residenti che degli ospiti – spiega il sindaco Loris Salice -. Le proposte raccolgono sia le indicazioni della cittadinanza/commercianti, sia una proposta di riqualificazione totale. L’indagine potrà servire a capire se ci possono essere orientamenti verso una situazione green, o diversi ancora, e che possono essere presi in considerazione anche in prossime valutazioni di indirizzo (anche non di questa legislatura, ben inteso). Ovviamente i numeri dei soggetti che parteciperanno al sondaggio devono essere rappresentativi altrimenti il dato ha una valenza minimale».
L’indagine, precisa il sindaco, «non interrompe alcuna intenzione di istituire in ogni caso qualche parcheggio in piazza, anzi i consiglieri stanno predisponendo una soluzione (tre parcheggi+disabile) tenendo conto di vari aspetti, dehors estivi, uso della piazza per festa patronale, ricarica e-bike, orario di sosta… Stiamo quindi dando una risposta, vedremo come sarà accolta, ma non credo che sarà questo a modificare così fortemente l’economia del centro».
Le tre soluzioni
Tre le soluzioni proposte tramite rendering e piccoli video di animazione per definire la fruizione di piazza Giovanni XXII.
La prima soluzione prevede circa sei posti auto e un posto disabili, rimodulati nel periodo estivo (dal 15/06 al 30/09) per permettere la posa di eventuali dehors o arredi urbani. In inverno tornano i parcheggi. Gli spazi rimasti vuoti potranno essere arredato con giochi a terra o arredo urbano.
La seconda soluzione riduce semplicemente a tre i posti auto (più uno per disabili) in inverno, sempre da rivedere durante l’estate.
Infine la terza soluzione prevede una riqualificazione completa di piazza Giovanni XXIII con la realizzazione di uno spazio pianeggiante dedicato ai cittadini, cartellonistica, arredo urbano, zona e-bike, zona dehors e due posti auto con un posto disabili. La porzione a dehors potrà essere uno spazio dedicato anche ad altre
attività culturali/sociali, in inverno potrebbe essere adibita a “spazio neve” per i bambini e allestimenti natalizi.
Per tutte e tre le soluzioni si ipotizza il divieto di sosta dalle 20 alle 8. La bozza indicativa che sarà oggetto di progettazione, prevede che la piazza sia in piano o divisa in due per abbassare il livello di scale all’ingresso ovest.
Per tutte le possibilità (salvo occupazione per dehors) si prevede lo spazio per la festa patronale. La viabilità in via Chanoux rimarrà per i soli autorizzati e per i soccorsi, come definito dalle ordinanze attuali.
(erika david)