Châtillon: il Comune decide di ridurre l’Imu per imprese e famiglie
Dopo lo strappo di Gorret, Gallo e Muscolo il nuovo capogruppo di maggioranza è Antonella Piccini, il vice Bruno Brunod
Châtillon: il Comune decide di ridurre l’Imu per imprese e famiglia. Lo ha comunicato all’assemblea cittadina, riunita nel pomeriggio di oggi, l’assessora al bilancio Elsa Frutaz.
Aumenterà, invece, in maniera importante la Tari, la tassa sui rifiuti. Il sindaco Camillo Dujany ha anticipato che lavorerà per la rivisitazione dei parametri per la ripartizione delle spese tra i Comuni dell’Unité Monte Cervino.
«Consapevoli delle difficoltà economiche di imprese e cittadini, consapevoli dell’aumento delle bollette del gas e della luce abbiamo deciso la riduzione dell’Imu dall’8 per mille a 7,6 per mille per un minor gettito di 70 mila euro» ha sottolineato Frutaz.
Lo strappo
Intanto in aula si è consumato lo strappo in maggioranza: l’ex capogruppo Emile Gorret, parlando a nome anche delle colleghe Stefania Muscolo e Gilda Gallo. Ha motivato, ribadendo: «Viste le ripetute e mancate risposte alle reiterate richieste di dialogo e collaborazione, considerata la necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati, abbiamo deciso di costituire un gruppo autonomo. Non potevamo più fare finta di nulla anche se il nostro gesto avrà una importante eco. Il nostro gruppo non è contro e non siamo qui per dire no a prescindere. E’ stata una scelta forte e difficile». I tre chiedono l’istituzione di un tavolo di lavoro per l’utilizzo dei fondi Pnrr.
La replica
Ribatte il sindaco: «Ricordo che tutte le iniziative sono state condivise. Non ricordo richieste inascoltate. Le accuse non sono fondate». Il nuovo capogruppo della compagine di maggioranza ”Il piacere di scegliere – Tradition et Renouveau” è Antonella Piccini; Bruno Brunod designato vicecapogruppo. Il neo costituito gruppo 3 (nessun nuovo nome) esprime Gorret come capogruppo e Gallo come vice.
L’assemblea cittadina ha manifestato la volontà di devolvere il gettone di presenza al popolo ucraino attraverso una donazione all’Associazione nazionale alpini.
(d.c.)