I bambini imparano la robotica con i kit Lego alla Pépinière di Aosta
Gli spazi della Pépinière di Aosta hanno ospitato dal 28 febbraio al 2 marzo un campus di robotica per i bimbi dai 5 agli 11 anni
Gli spazi della Pépinière di Aosta hanno ospitato dal 28 febbraio al 2 marzo un campus di robotica educativa, finanziato dal progetto Movi-Menti selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, gestito dalla cooperativa sociale Noi e gli Altri.
Il campus
Le attività, realizzate in collaborazione con il progetto di robotica educativa della Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent e con la Fondazione Giacomo Brodolini, gestore delle Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste, hanno coinvolto bambine e bambini dai 5 agli 11 anni.
«Nel primo giorno abbiamo fatto conoscere ai partecipanti le potenzialità dei kit robotici Lego, nel secondo abbiamo coinvolto i bambini in una sorta di competizione con i robot creati, mentre il terzo giorno è stato dedicato alla fantasia: ogni bambino ha potuto creare con i kit LEGO quello che preferiva, per realizzare gli elementi di una “città robotica”», spiegano Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini, responsabili del laboratorio di robotica educativa della Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent.
La “città robotica” è stato il pezzo forte dell’Open Day Tech Space, un evento che si è svolto sabato 5 marzo a conclusione del campus, sempre alla Pépinière di Aosta, e che ha coinvolto anche il Google Developer Group Valle d’Aosta.
«È stata un’occasione per scoprire lo spazio dove le community, gli appassionati di tecnologia e gli esperti del settore possono confrontarsi e acquisire competenze per creare il futuro di domani», commenta Ludovico Bonora, responsabile del gruppo, che all’evento presentava kit di prototipazione con Arduino, visori di realtà virtuale e stampanti 3d. All’Open Day Tech Space hanno partecipato circa cinquanta persone, divise in quattro gruppi, incuriosite dalla tecnologia e dalle spiegazioni degli esperti.
(paolo ciambi)