GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 7 MARZO
AOSTA – L’Università della Valle d’Aosta ospita, alle 17.30, l’incontro sul libro “Le livre des mots qui font réfléchir” presentato dall’autrice Brigitte Labbé nell’ambito delle Journées de la Francophonie.
SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale di via Vuillerminaz accoglie, alle 21, Patrik Perret che presenta il suo libro Storia dell’Arte in Valle d’Aosta. Dialogherà con Nicole Seris.
MARTEDÌ 8 MARZO
AOSTA In occasione della Festa della donna, i siti archeologici di Aosta e i castelli regionali accoglieranno tutte le donne offrendo l’ingresso a prezzo ridotto. Anche il Forte di Bard, con la sua ricca offerta museale, aderisce all’evento.
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, alle 18, una tavola rotonda per parlare di diritti, discriminazioni e conquiste nell’ambito della lotta per la parità di genere.Nel corso della serata la scrittrice Laura Marzi presenterà il suo romanzo La materia alternativa.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film La vita che verrà di Phyllida Lloyd con Clare Dunne, Harriet Walter. Sandra è una madre che cerca di fuggire da un marito violento. Si ritrova a lottare anche contro un sistema abitativo corrotto, che non le permette di mantenere un alloggio stabile.
AOSTA – Il Centro famiglie organizza nella sede di viale Federico Chabod 9, alle 18, un incontro tra genitori e insegnanti dal titolo Guerra, una parola difficile da dire. Interverrano le psicologhe e psicoterapeute Eleonora Visentin e Cristina Berard.
LA THUILE – In occasione della Festa della donna, per celebrare le conquiste economiche, sociali e politiche delle donne verrà effettuato uno sconto del 50% sullo skipass giornaliero.
POLLEIN – Nella sala polivalente del municipio è in programma, alle 21, una conferenza dibattito Storie di donne. Si raccontano Adele Squillaci, Gabriella Vernetto, Noemi Bernardi, Chiara Massi, Alessandra Massimi, Sofia Zanchetta, Charlotte Bonin, Barbara Benvenuto, Rubina Grangeon, Marina Ferrante e Sonia Furci.
MERCOLEDÌ 9 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Dal pianeta degli umani di Giovanni Cioni. Un sopralluogo alla frontiera di Ventimiglia, tra Italia e Francia, diventa una fiaba fantastica, narrata da un coro di rane, in cui uno scienziato sperimenta una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmia.
AOSTA – La biblioteca regionale invita, alle 18, all’incontro dal titolo Pasolini: cinema e religiosità nel Vangelo secondo Matteo. AOSTA – Enzo Bianchi dialoga con Giovanni Girardini di Rinascimento Valle d’Aosta nella sala della Bcc di via Garibaldi. L’appuntamento con il fondatore della Comunità monastica di Bose è alle 18.30.
GIOVEDÌ 10 MARZO
AOSTA – Il Resto café culturel di piazza Roncas ospita, alle 18.45, la presentazione del libro Antoine Maquignaz di Patrick Zanolli che racconta la vita di uno tra gli esponenti più importanti degli albori dell’alpinismo e soprattutto delle spedizioni sui monti extraeuropei.
AOSTA – Prosegue alla Cittadella dei giovani la rassegna Serate Anita Live che vede sul palco, alle 20.30 cantanti, musicisti e band del territorio.
COURMAYEUR – Debutta Courmayeur Design Week-end con un fitto programma che porterà la cittadina al centro di una mostra diffusa di oggetti di design nelle vetrine delle boutique del paese, insieme a talk, esposizioni, appuntamenti che coinvolgeranno architetti, designer e studi di progettazione, messi in relazione con luoghi e brand iconici del Monte Bianco.
PONT-SAINT-MARTIN – Nella sede dell’associazione La Clé d’Or di via Chanoux, alle 20.30, si parlerà di Arte degenerata. L’ossessione nazista per l’arte.
VENERDÌ 11 MARZO
AOSTA – E’ in programma alla biblioteca regionale di via Torre del lebbroso, alle 20.30, la proiezione del film in lingua francese “Les éblouis”. Prenotazione consigliata allo 0165 42331.
COURMAYEUR – Per Courmayeur Design Week-end, alle 18, dalla vetta del Monte Bianco Leonardo Manera dialoga con Carlo Ratti in collegamento dal MIT di Boston.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti parleranno di Innocenzo Manzetti, l’inventore del telefono.
COGNE – Vanno in scena fino al 13 marzo i Campionati italiani di sci di fondo categoria Under 14. Le gare, che si svolgeranno presso lo Stadio del Fondo sul Prato di Sant’Orso, vedranno prove individuali in tecnica classica maschile e femminile, staffetta mista in tecnica libera e Gimkana Sprint con partenza alle 9.30.
SAINT-VINCENT – E’ in programma, alle 21, in biblioteca una serata durante la quale si affronterà il tema dell’ansiacon Melody Colliard e Jessica Comminet.
SABATO 12 MARZO
AOSTA – Per la rassegna di teatro dialettale calcheranno la scena del teatro Splendor le compagnie Le-S-Ami dou Patoué di Nus con la pièce ‘Pe bien rie fa se amuser’ e Le Badeun de Chouéléy di Saint-Christophe con Pe totta la viya… ou caze. Appuntamento alle 21. Costo 8 euro.
AOSTA – In piazza Chanoux torna a riunirsi, alle 14.30, il gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e appassionati di lettura illustrativa, seguito dalla Nicole Decurti. Si parlerà di paternità. AYAS – L’auditorium Monterosa ospita, alle 18, la ricercatrice Fiorenza Cout che racconterà uno degli aspetti più affascinanti della cultura alpina, I secret ossia le antiche formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta.
BREUIL CERVINIA – Torna a Cervinia il raduno ciclistico sulla neve organizzato da Cervino Spa. Ritrovo degli appassionati di ciclismo alle 14 per la salita in funivia ai 3.500 metri del Plateau Rosa; alle 17 aperitivo in compagnia dei Maestri di MTB della Valle d’Aosta; alle 17.30 partenza da Plateau Rosa: discesa in bicicletta lungo le piste da sci; alle 18.30 arrivo a Cervinia con accompagnamento musicale e vin brûlé da Lino’s per tutti i partecipanti. Quota di partecipazione: donazione minima di 15 euro che verrà devoluta alla Fondazione Forza Walter.
COURMAYEUR – Per Courmayeur Design Week-end, alle 11.30 allo Jaguar Land Rover Lounge, incontro organizzato da Jaguar Land Rove; alle 17.30 allo Chalet de Tendence “Il design dello sport, lo sport nell’architettura.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta, la biblioteca ospita, alle 18, Laura Pezzino che presenta una guida di viaggio sui generis: “A New York con Patti Smith. La sciamana del Chelsea Hotel”.
COURMAYEUR – Il duo musicale Denfert si esibirà al Jardin de l’Ange alle 18. Elisabetta Padrin (voce) e Luca Moccia (contrabbasso) creano un vero e proprio trait d’union tra differenti mondi musicali, tra rivisitazioni dei grandi della canzone d’autore. Composizioni originali che sfociano in momenti di pura improvvisazione.
LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro.
LA THUILE – La biblioteca comunale presenta, alle 21, L’ora legale. Donatella Corti dell’associazione Libera leggerà e reciterà dei passi del libro La classe dei banchi vuoti scritto da don Luigi Ciotti.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
SAINT-VINCENT – Il Bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia invita all’aperitivo in musica dalle 18 alle 20. Propone lo speciale cocktail di primavera “Désirée”, oltre alla vasta scelta di aperitivi “à la carte”, accompagnati da una ricca proposta di stuzzichini. Musica e parole sarà presentato da Barbara Castellani che introdurrà le esibizioni della cantante lirica Patrizia Balbo e del cantante Reyson.