Coronavirus, Lavevaz: «Verso la normalità ma dovremo convivere con il virus»
Riattivati 20 posti in chirurgia generale, riprende l'attività
Coronavirus, Lavevaz: «Questo è l’ultimo mese di gestione emergenziale, ma dovremo convivere con il virus». «Speriamo, di avviarci verso una stagione di sereno. Ora affronteremo una gestione ordinaria della straordinarietà dovuta alla pandemia. Dovremo convivere con il virus ancora per qualche mese, qualche anno. La situazione in Valle d’Aosta è comunque molto migliorata nelle ultime settimane». Lo ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, durante la conferenza stampa durante la quale si è fatto il punto sull’emergenza Covid-19.
Verso la normalità
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse: «Non siamo completamente usciti dalla pandemia ma siamo in un periodo migliore, ci stiamo avviando lentamente verso la normalità. Abbiamo riaperto il reparto di chirurgia generale in un’ottica di riprendere le attività e recuperare ciò che abbiamo lasciato indietro».
Di numeri in discesa ha parlato anche il direttore sanitario dell’azienda Usl Guido Giardini: «Come in tutt’Italia la pressione sull’ospedale è diminuita. Ad oggi sono 21 le persone ricoverate nei reparti Covid e Covid1 e Malattie infettive – e 3 in terapia intensiva -; sono stati riattivati 20 letti chirurgia generale in modo da riprendere l’attività chirurgica. La neurologia resta da ricollocare. Nella tarda primavera faremo un piano per affrontare una eventuale altra ondata».