Carnevale Pont-Saint-Martin: atto vandalico nella notte, il diavolo precipita nel Lys
E' avvenuto questa notte, 28 febbraio. Enrietti (Pro loco): atto deplorevole; il diavolo sarà comunque bruciato domani sera
Il diavolo precipita nel torrente Lys. Brutto risveglio questa mattina, lunedì 28 febbraio, degli abitanti di Pont-Saint-Martin i quali non hanno visto come di consueto il fantoccio di 4 metri e 80 centimetri appeso alla campata del Ponte romano. Colpa di un atto vandalico, avvenuto presumibilmente intorno alle 2 di questa notte.
I vandali hanno svitato i bulloni che sorreggono il fantoccio del diavolo al quale, come da tradizione, sarebbe stato dato fuoco domani sera, Martedì grasso.
Il diavolo è così caduto in acqua e si è danneggiato probabilmente anche a causa della corrente dell’acqua. Il diavolo ha perso un braccio e una gamba.
Un atto che rattrista molto la popolazione. Un mese fa circa era mancato Zacheo Candian, colui che per 40 anni aveva preparato il fantoccio del diavolo alto appunto 4,80 metri e dal peso di 200 kg.
Enrietti: attaccato il simbolo del nostro carnevale
“E’ stato toccato il simbolo del nostro carnevale, non c’è proprio rispetto per le persone che lavorano per questo evento e per il proprio paese – esclama il presidente della pro loco, Battista Enrietti . In 17 anni da presidente della Pro loco non ho mai assistito a un atto così vile”.
Enrietti promette che “il diavolo verrà comunque bruciato domani sera. Oggi pomeriggio scenderemo nel Lys e inizieremo le operazioni di recupero. I fabbri sono già al lavoro”.
Le indagini
Enrietti oggi pomeriggio si recherà dai carabinieri. “Presenterò una denuncia contro ignoti – dice -. Speriamo che le la visione delle immagini delle telecamere possano dare volti e nomi a queste persone”.
(L.M.)