GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 1° MARZO
AOSTA – Il cinéma de la ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo con Elio Germano, Astrid Casali e Sara Ciocca. A Latina, nota per le sue paludi bonificate, per il caldo umido e per quella centrale nucleare dismessa, Massimo Sisti è un dentista facoltoso e un uomo affabile. Un thriller dell’anima, sospeso tra sogno e realtà.
AOSTA – Il Partito democratico invita alla conferenza Ucraina, situazione attuale e possibili scenari futuri con Brando Benifei, Giuseppe Terranova, Alla Kabanova e Marco Paciotti. Appuntamento alle 20.30 nella sala della Bcc di via Garibaldi.
COURMAYEUR Dal mattino Lé Beuffons animeranno le vie delle frazioni e del centro del paese.
LA THUILE – Il paese invita a trascorrere un martedì grasso sugli sci. I costumi più originali saranno premiati in un momento di animazione e divertimento per tutti alle 16.
PONT-SAINT-MARTIN – Il “Rogo del Diavolo” è in diretta You Tube a partire dalle 20.30 sul canale Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin e sul sito web www.carnevalepsm.it.
TORGNON – Il carnevale dei bambini previsto va in scena in piazza Frutaz dalle 15 alle 17. Ad animare la festa: trucca bimbi, sculture di palloncini, gonfiabile e zucchero filato. Dalle 10 alle 15, a intervalli di 15 minuti si va in carozza per una passeggiata panoramica. VALGRISENCHE – Agli impianti di risalita in località Chez Carral si festeggia il carnevale con Drappotte dalle 14.
MERCOLEDÌ 2 MARZO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma la proiezione, alle 15, di un film di Hayao Miyazaki, maestro del cinema d’animazione giapponese. Alle 17 sarà organizzata la merenda nella caffetteria di Cittadella.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Cry Macho – Ritorno a casa di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Eduardo Minett e Natalia Traven. Miko è un ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, Miko decide di accettare l’incarico di riportare a casa in Texas, Rafa, il giovane figlio del suo ex capo, per proteggerlo dalla madre schiava dell’alcol. Miko e Rafa si conoscono meglio e diventano amici.
AYAS – Il ristorante Kondor di Champoluc invita a un après ski, dalle 16, a base di musica e Aperol Party.
PILA – Arriva a Pila la fiaccolata più divertente della stagione, dalle 14.30 vi aspetta il trucca bimbi nella zona del Baby Gorraz, per essere pronti a fare festa. Sulle piste e nelle baite in quota potrete incontrare le nostre mascotte e scattare un selfie con loro. L’ultima risalita con gli impianti per tutte le maschere è alle ore 16.45, poi l’appuntamento per tutti è alla baita in quota Hermitage dove nell’attesa della fiaccolata verranno offerti tè caldo, cioccolata e bugie con la panna. Alle 18.30 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate per la sfilata sulle piste. Per l’occasione la telecabina Aosta-Pila rimarrà aperta fino alle 19.30, se siete saliti a Pila in telecabina, per il ritorno potete usufruire della navetta notturna “Pila Night”, disponibile gratuitamente su prenotazione al numero +39 339 6790711 o via mail info@autonoleggivda.com.
GIOVEDÌ 3 MARZO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, Vie, voyage vocal de la France à l’Italie, conferenza-concerto in francese e in italiano con la partecipazione di Federico Longhi e Maria Cristina Pantaleoni con la partecipazione del musicologo Alessandro Mormile.
VENERDÌ 4 MARZO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani si proietta, alle 20.30, un film sulla condizione della donna. Il film sarà preceduto, alle 19, da un aperitivo e da una tavola rotonda durante la quale interverrano le associazioni del territorio.
GRESSONEY-LA TRINITE – Parte dalla zona di arrivo di pista Jolanda, alle 17.15, la Monterosa Ski Alp, gara di sci alpinismo in notturna.
SABATO 5 MARZO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, dalle 16.30 alle 20.30, il terzo appuntamento con The Cypher Knowledge “Be always a student” , il percorso formativo con diversi momenti di studio inerenti alla street dance. Gratuito. Aperto a tutte le età. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 389 4635942 (Elvis).
AOSTA – Torna la teatro Splendor il Printemps théâtral, la rassegna di teatro popolare. Alle 20.30 calcherà le scene la compigna Le Digourdì di Charvensod con la pièce Eun dzano eumparfé. AYAS – L’auditorium Monterosa Terme di CHampoluc fa da cornice al concerto MOnterosa Musique in programma alle 21, organizzata dagli insegnanti del camp musicale estivo.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta il Centro congressi ospita, alle 21, Lucia Goracci protagonista di un incontro-intervista legato alla situazione geopolitica attuale.
COURMAYEUR – In biblioteca alle 17 c’è Monsieur Souris, il ciclo di racconti e laboratori creativi curato dalla compagnia teatrale Palinodie che realizzerà quattro appuntamenti per bambini sul tema delle Emozioni, attraverso fiabe e racconti.
INTROD – Viaggio alla scoperta di Maison Bruil, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Un’esperienza emozionante in compagnia dei Voyageurs du temps alla luce tenue e suggestiva delle lanterne. Le atmosfere si amplificano e gli ambienti della vecchia casa della famiglia Bruil tornano ad assumere una dimensione d’altri tempi. Appuntamento alle 17.
LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro.
LA THUILE – Nella zona degli impianti di risalita vanno in scena le soluzioni Donnaventura. Quattro i turni previsti, tra sabato e domenica, per cercare tra le candidate qualche elemento che oltre alle caratteristiche della “Donnavventura Ideale” sia anche particolarmente social e creativa, da inserire nella squadra con la mansione di Donnavventura Ricola Digital Ambassador.
LA THUILE – La biblioteca comunale presenta, alle 21, L’ora legale. Donatella Corti dell’associazione Libera leggerà e reciterà dei passi del libro La classe dei banchi vuoti scritto da don Luigi Ciotti.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Il bucaneve di Animabella e Maria Elisabetta Vuillermoz che narra di una goccia che ha fermato uno sguardo, una goccia che vuole essere mare. TORGNON – E’ in programma la tradizionale fiaccolata di carnevale. Ritrovo alle 18 sul piazzale Sirt. Grandi e piccini scenderanno con le fiaccole led, accompagnati dai maestri di sci a ritmo di musica.