Aosta: addio al progetto di una scuola in regione Tzamberlet
Lo ha deciso la giunta regionale riunitasi quest'oggi, 21 febbraio. Oltre 4 milioni di euro di finanziamento alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châ,tillon
Addio al polo scolastico di regione Tzamberlet, ad Aosta. Il progetto della scuola non rientra più nei piano della Regione. Lo ha deciso questa mattina, lunedì 21 febbraio, la giunta regionale. Il progetto era stato approvato con DGR n. 880 in data 15 aprile 2011.
Lo scorso novembre, in Consiglio regionale, l’assessore regionale all’Istruzione, Luciano Caveri, aveva annunciato, rispondendo a un question time proposto dal consigliere Mauro Baccega, allora tra le fila di Pour l’Autonomie e oggi in Forza Italia, che “verrà posta, in tempi brevi, la parola fine all’annoso capitolo di una scuola polmone in regione Tzamberlet”.
L’ accordo del 2011 prevedeva la costruzione di un edificio adeguato ad accogliere il Liceo delle Scienze umane e Scientifico ‘Regina Maria Adelaide’, trasferito, in via provvisoria, nella sede di via Chavanne, oltre all’Istituto Tecnico Innocenzo Manzetti. Con l’approvazione del secondo ampliamento dell’edificio di via Chavanne “diventa definitiva la sede del Liceo Regina Maria Adelaide”, aveva dichiarato Caveri, ribadendo “l’inutilità della ‘scuola polmone’ con il conseguente scioglimento dell’accordo di programma con il Comune di Aosta”.
Gli altri provvedimenti della giunta regionale
La Giunta ha approvato il programma delle mostre da realizzare nel 2022 nelle sedi espositive di Aosta. Approvate anche le disposizioni applicative per la concessione dei contributi alle corali e ai gruppi folcloristici della Valle d’Aosta; approvati anche i bandi per l’assegnazione dei contributi. L’impegno totale di spesa è di 905.000 euro.
La giunta ha approvato la concessione alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon del contributo di 4 milioni e 40 mila euro a titolo di concorso per il finanziamento delle attività per il 2022.
Alla delegazione regionale Valle d’Aosta del Comitato italiano paralimpico (Cip)è stato concesso un contributo forfettario per il 2022. Sono stati, inoltre, approvati la proposta per il finanziamento, con fondi del Ministero dello sviluppo economico (MISE), degli sportelli per il consumatore in ambito regionale e lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e le Associazioni dei consumatori e degli utenti “Adiconsum Valle d’Aosta”, “A.D.O.C Valle d’Aosta”, “Codacons Valle d’Aosta” e “Federconsumatori Valle d’Aosta” per la realizzazione del programma di attività.
È stato approvato il servizio di manutenzione invernale e di pronto intervento sulle strade e i piazzali di competenza regionale per il quinquennio compreso tra le stagioni invernali 2022/2023 – 2026/2027. Lo stanziamento complessivo è di oltre 22 milioni di euro.
L’esecutivo ha definito i criteri e gli indicatori per la selezione delle aree interne valdostane per il periodo di programmazione 2021/27, dando mandato all’Assessore agli Affari europei di proseguire nell’interlocuzione avviata con il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministeri e con il Comitato tecnico per le aree interne.
La Giunta ha approvato il rinnovo della convenzione con la Regione Piemonte per la prosecuzione dell’attività del Centro regionale per i trapianti del Piemonte e della Valle d’Aosta.
In foto: il rendering della scuola polmone in regione Tzamberlet
(re.aostanews)