GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 22 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Sull’isola di Bergman di Mia Hansen con Mia Wasikowska, Tim Roth, Vicky Krieps. Chris e Tony sono due registi in cerca di aspirazione per le sceneggiature dei loro prossimi film. Sono una coppia da lungo tempo e hanno una figlia, eppure, nonostante l’amore, sembra che qualcosa si sia avvizzito nel loro legame. Un film che racconta la storia di un’emancipazione dai propri maestri, ma anche quella della donna dal suo uomo.
AOSTA – Per l’ultima data palindroma di questo decennio “22 02 2022” la Cittadella dei giovani si illuminerà completamente attraverso performances e installazioni audio/luminose. Alle 21 si alternerano i performer : Fosco Zambon, Alessio Pressendo, Alessandro Borgis, Asia Concas e Filippo Maria Pontiggia. Andrea Desandré proporrà una sua interpretazione su un antro presente nell’Odissea.
MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Illusioni perdute di Xavier Giannoli con Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste. Nella Francia del XIX secolo, Lucien aspira a diventare un poeta. Pieno di aspettative e incoraggiato da Madame de Bargeton, si trasferisce a Parigi. Lucien si renderà presto conto che avrà a che fare con una realtà spietata.
AOSTA – Va in scena la teatro Splendor, alle 20.30, l’operetta Una notte a Venezia con la regia di Alessandro Brachetti e la Compagnia Teatro Musica Novecento. L’operetta racconta l’Italia con gli occhi dello straniero, snocciolando divertenti stereotipi con sottofondo arie dolcissime, polke e mazurke.
GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca invita, alle 17.30, a L’ora del racconto. Il piccolo elefante è la lettura proposta da Paola.
AOSTA – Il Resto café culturel di piazza Roncas invita alla presentazione, alle 18.45, del libro Eroi di Gianfranco D’Amato, otto storie di donne e uomini che con coraggio e altruismo hanno lasciato un segno nella storia. AOSTA – La sala expo della Cittadella dei giovani invita alla Serata Anita Live. Si incomincia alle 20.30. Ad esibirsi saranno i Thar na mara, un complesso composto da Christian Curcio, Nadia Parrello, Alberto Asiatici e Federico Gregori.
VENERDÌ 25 FEBBRAIO
AOSTA – Le Cittadella dei giovani ospita, alle 20.30, lo spettacolo teatrale di e con Enrico Galiano e Pablo Perissinotto, un cantautore e uno scrittore, insieme su un palco, per provare a raccontare, dal punto di vista degli uomini, chi sono le Donne.
CHATILLON – Il castello Baron Gamba fa da cornice, alle 18, la conferenza del professore Massimo Fusillo che parlerà della creatività poliedrica di Pier Paolo Pasolini e analizzerà in particolare le reinterpretazioni pasoliniane del mito greco.
LA THUILE – La Maison Musée Berton ospita il Mistery Game ambientato all’interno del museo, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Turni prenotabili: 10.30, 11.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Si replica fino al primo marzo. Costo: 15 euro.
AYAS – Nel bosco di Pian Villy in frazione Champoluc vanno in scena, alle 11 e alle 14, le leggende della Val d’Ayas.
COURMAYEUR – Il Centro congressi fa da cornice, alle 21, alla presentazione del film “Dhaulagiri 2021: the 7th Summit”, a cura di Marco Camandona e Pietro Picco.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale nell’ambito Autori in vetta presenta, alle 18, Daniela Missaglia con la quale si parlerà dei colpevoli silenzi che violano l’infanzia, oggetto del suo libro “Un colpevole silenzio”- SEM.
SABATO 26 FEBBRAIO
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, lo storico e giornalista Roberto Mantovani che ripercorrerà le vicende alpinistiche di Cosimo Zappelli e parlerà dell’evoluzione dell’alpinista che da soggetto di racconti per la stampa diventa egli stesso il narratore della montagna.
NUS – Va in scena, dalle 18, in località Praz de l’Arp, Ciaspoganm, la passeggiata enogastronomica sulla neve incorniciata dalla volta stellata di Saint-Barthélemy. La serata prevederà un tour illuminato da fiaccole che, seguendo le piste di fondo e i tracciati delle ciaspole, farà tappa nei quattro punti di ristoro dove si potranno degustare pietanze tipiche della cucina tradizionale valdostana.
PONTEY – Tradizionale polentata con salsicce, fagioli grassi e formaggio. Distribuzione dalle 11.30 sul parcheggio della locanda Castagneti. Offerta minima: 8 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca ospita, alle 17.45, la presentazione del libro Giuda di Marina Massone. È un diario schietto e sincero di una diciottenne che si ritrova faccia a faccia con un cancro: Giuda, per l’appunto, e che trova nella scrittura una valvola di sfogo.
SAINT-VINCENT – In frazione Moron per il Drive-in carnevale distribuzione di polenta concia. Prenotazione obbligatoria al numero: 338 4601989 dalle 10 alle 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 entro il 24 febbraio.