Saint-Vincent: aumentano Imu e addizionale Irpef per un gettito di 400 mila euro
Le opposizioni insorgono e chiedono di riformulare il bilancio, l'amministrazione replica: «abbiamo solo riportato il gettito a prima del 2020»
Saint-Vincent: aumentano Imu e addizionale Irpef per un gettito di 400 mila euro. E’ quanto è emerso nella commissione bilancio, riunitasi giovedì 17 gennaio. Nel Consiglio comunale di martedì 22 febbraio, saranno portati in approvazione un aumento Imu per un gettito di 200.000 euro e un aumento addizionale Irpef per un gettito sempre di 200.000 euro. La Manovra complessiva di 400 mila euro fa storcere il naso alle opposizione di Maurizio Castiglioni e Antonio Iiriti.
Il j’accuse
Scrivono i due gruppi: «A seguito della riunione della Commissione Bilancio abbiamo appreso che la maggioranza comunale intende proporre aumenti di Imu e Irpef per complessivi 400.000 euro senza apportare nessun taglio alla spesa corrente. Siamo esterrefatti per una scelta così irresponsabile, in un momento caratterizzato dalla pandemia, dai rincari delle utenze elettriche ed energetiche nonché da un generale clima di incertezza economica e da una grave crisi del turismo».
Le opposizioni chiedono «il ritiro immediato della proposta di bilancio 2022-2024. Inoltre, con il solo fine di evitare ulteriori ingenti sacrifici ai cittadini di Saint-Vincent» e la «costituzione di una commissione speciale composta da membri di maggioranza ed opposizione per riscrivere il bilancio e attuare una drastica spending-rewiew».
La replica
Per l’assessore al bilancio Leo Bréan «il gettito è stato riportato a quello del 2020 quando l’amministrazione Borgio ridusse Imu e addizionale Irpef forte dei trasferimenti statali legati alla pandemia. Ora i fondi dello Stato sono venuti meno e non possiamo penalizzare né i servizi né gli investimenti. Abbiamo cercato di tutelare i redditi più deboli scaglionando l’addizionale e portato l’Imu al 9 per mille anziché al 9,8 per mille come era prima del 2020».
(da.ch.)