Courmayeur, Peak of Taste porta le stelle della cucina in vetta
Nel mese di marzo cene in quota, degustazioni e aperitivi con sfide culinarie tra chef stellati sotto la guida del padrone di casa Paolo Griffa
Courmayeur, Peak of Taste porta le stelle della cucina in vetta.
Nel mese di marzo cene in quota, degustazioni e aperitivi con sfide culinarie tra chef stellati sotto la guida del padrone di cassa Paolo Griffa.
Il mese di marzo sarà baciato dalla stelle in cucina con la prima edizione di Peak of Taste e i migliori interpreti della cucina di montagna con eventi ricchi di cene in quota, degustazioni, aperitivi e momenti dedicati al gusto.
Protagonisti dell’evento saranno Norbert Niederkofler, Tom Kerridge, Paul Ainsworth, Chicco Cerea, Matteo Baronetto, Andrea Berton, Alessandro Rapisarda e lo chef stellato di Courmayeur Paolo Griffa.
Le modalità di partecipazione, prenotazione e i costi degli eventi gastronomici saranno comunicati in seguito.
Il programma
A tenere a battesimo la rassegna sarà il Super G, sabato 5 marzo alle 20, con Taste The Stars, appuntamento che vedrà come protagonisti lo chef Andrea Berton e lo chef Antonio Romano in una sfida culinaria in cui ogni portata sarà accompagnata da un brano musicale che ne enfatizzerà gusti e sapori.
Il weekend del 17 marzo è sotto il segno del Mountain Gourmet Ski Experience, appuntamento annuale ideato da Heston Blumenthal and Momentum Ski, che vedrà protagonisti Tom Kerridge, Paul Ainsworth e lo chef ambasciatore di Courmayeur Paolo Griffa del Petit Royal.
Il viaggio nella gastronomia internazionale farà tappa, giovedì 17 marzo, al Rifugio Monte Bianco, venerdì 18 marzo a La Chaumière, con il gran finale previsto sabato 19 marzo a Grand Hotel Royal e Golf, per la cena a sei mani con Tom Kerridge, Paul Ainsworth e Paolo Griffa.
Durante il giorno sarà possibile dedicarsi allo sport e al relax in mezzo alla natura – dalla sleddog allo sci –, sempre accompagnati da speciali soste di gusto come il pranzo di venerdì al rifugio Maison Vieille e quello del sabato a Chateau Branlant.
Per chiudere, domenica 20 marzo, aperitivo con stuzzichini preparati direttamente dagli chef inglesi allo Chalet de l’Ange, da gustare in abbinamento a tre cocktail speciali – due alcolici e uno analcolico – realizzati dai bartender de La Bouche, Le Grand Dahu e del Bar del Gigante di Le Massif.
Il weekend del 26 marzo sarà l’apice della rassegna the Peak of Taste: otto stelle Michelin che daranno vita a un evento unico grazie anche alla partnership con Skyway Monte Bianco e con il Grand Hotel Royal e Golf.
Sabato 26 marzo alle 18.30 alla Stazione Punta Helbronner di Skyway si comincia con Bollicine@3.466, l’aperitivo più alto d’Europa, che al tramonto porterà gli ospiti a due passi dal cielo per degustare prodotti d’eccellenza in una selezione curata dallo chef Matteo Baronetto (Ristorante del Cambio, Torino, una Stella Michelin).
La cena sarà servita ai 2.173 metri alla stazione intermedia del Pavillon per “Il cielo e le stelle”, una cena con i più grandi interpreti della cucina di montagna con Norbert Niederkofler, del ristorante St. Hubertus di San Cassiano, 3 stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, Chicco Cerea, del ristorante da Vittorio a Brusaporto (BG), tre stelle Michelin, e Da Vittorio St. Moritz, due stelle Michelin e ancora Matteo Baronetto e Paolo Griffa.
I proventi della cena saranno devoluti in beneficenza a un ente ancora da stabilire.
La serata e gli altri eventi del weekend sono ideati in collaborazione con Buonissima, la rassegna torinese di alta gastronomia organizzata da Produzioni Fuorivia, IL e Associazione Raggio Verde, con la Direzione artistica di Luca Iaccarino, Stefano Cavallito e Matteo Baronetto.
Con Coktail – I simboli di Torino salgono in montagna, venerdì 25 marzo alle 18.30 aperitivo a base di cocktail gourmet che stuzzicherà gli appetiti nei locali del centro del paese, grazie a una selezione di drink a base di vermouth da abbinare alla pasticceria salata.
Domenica 27 marzo la giornata sarà dedicata alla dolcezza con l’appuntamento realizzato in collaborazione con Guido Gobino: dalle 10 nei locali di Plan Chécrouit un maestro cioccolatiere servirà cioccolata calda artigianale per accompagnare biscotteria d’eccellenza.
(re.aostanews.it)