Olimpiadi, biathlon: Italia quinta nella staffetta femminile, oro alla Svezia
Tra le azzurre, ottima prova di Samuela Comola
Italia quinta nella staffetta femminile. Prestazione gagliarda delle azzurre, che hanno sparato bene e fino all’ultimo poligono sono rimaste in zona medaglia. Oro alla Svezia. Tra le italiane, ottima prestazione di Samuela Comola. La valdostana è stata solida al tiro e ha tenuto un buon passo sugli sci. Per lei, si chiude così una prima Olimpiade con risultati incoraggianti.
Italia quinta nella staffetta femminile
Lisa Vittozzi, schierata al lancio, ha dato il cambio a Dorothea Wierer terza a una manciata di secondi da Svezia e Germania. La fuoriclasse altoaesina è stata rapida e precisa in entrambi i poligoni. Nell’ultimo giro ha perso terreno dalla Russia, cambiando al secondo posto a 10″7 dalla vetta.
Samuela Comola a terra ha trovato lo zero, ripartendo insieme a Hanna Öberg. L’alpina di Champorcher ha utilizzato una ricarica nella seconda serie, restando in scia alla svedese. Al passaggio del testimone, l’Italia ha confermato la piazza d’onore, con la Svezia prima e la Russia terza.
Federica Sanfilippo ha fatto cinque su cinque nel primo poligono, restando in zona medaglia, ma pagando molto sugli sci. In piedi, la poliziotta di Vipiteno ha utilizzato due ricariche e l’Italia è scivolata al quinto posto.
Per le azzurre è arrivato così il quinto posto. Detto dell’oro alla Svezia (Linn Persson, Mona Brorsson, Hanna ed Elvira Öberg; 1h11’03”9; 0+6), l’argento è andato alla Russia (Irina Kazakevich, Kristina Reztsova, Svetlana Mironova, UlianaNigmatullina; 1h11’15”9; 1+7). Bronzo alla Germania (Vanessa Voigt, Vanessa Hinz, Franziska Preuss, Denise Herrmann; 1h11’41”3; 0+6). Il quarto posto è andato alla Norvegia, grazie a una grande rimonta nell’ultima frazione di Marte Røiseland.
Il programma si chiuderà con le mass start di venerdì (maschile) e sabato (femminile).
(t.p.)