GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 14 FEBBRAIO
AOSTA – Il giorno di San Valentino i siti culturali e i castelli valdostani aprono eccezionalmente le porte con tariffe ridotte per le coppie in occasione della festa degli innamorati. Si può scegliere Area Megalitica di Saint Martin-de-Corléans, MAR-Museo Archeologico Regionale, Criptoportico, Teatro Romano, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, i castelli di Saint-Pierre, Sarre, Châtillon, Fénis, Issogne, Verrès e Gressoney-Saint-Jean.
AYAS – Prendendo la funicolare Frachey-Ciarcerio e successivamente il gatto delle nevi, gli innamorati potranno regalarsi una cena romantica immersi in uno scenario magnifico, sotto le stelle e ai piedi del Monte Rosa. Coloro che intendendo avere maggiori informazioni o intendono prenotare possono contattare il 338 6357416 o inviare una e-mail a giada.taconet@gmail.com.
CHATILLON – All’Ancien National di via Chanoux per San Valentino è Festa Flamenca con la musica vivo di Jean-Paul Agnesod e specialità spagnole a partire dalle 18.
LA THUILE – Nel pomeriggio del giorno di San Valentino una carrozza ti accompagnerà per le vie del centro e permetterà di passare dei momenti speciali. Dalle 15 con partenza dalla piazzetta del Planibel in località Entrèves.
PILA – La notte più romantica dell’anno si festeggia con la ciaspolata notturna accompagnata da una guida della natura che racconterà le vicende della montagna, degli animali e delle stelle che orientano il cammino. L’orario del rientro previsto alle 20.30, perfetto per andare a cena scegliendo fra i locali in paese o in quota, raggiungibili con il gatto delle nevi dotato di cabina chiusa. Per la ciaspolata partenza alle 17.30 dal piazzale della chiesa, vicino al Fun Park e a 5 minuti dall’arrivo della telecabina. Inforomazioni e prenotazioni ai numeri 3358118731 e 0165 363851; info@trekking-habitat.com e www.trekking-habitat.com.
MARTEDÌ 15 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Sotto le stelle di Parigi di Claus Drexel con Catherine Frot, Mahamadou Yaffa e Dominique Frot. Christine vive lontano da amici e familiari tra i vicoli e i ponti parigini. Una notte, un bambino di nome Suli di otto anni si presenta di fronte al suo giaciglio. Si è perso e non trova più sua madre. Christine decide di aiutarlo a cercare la donna.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice, alle 16, alla rassegna dal titolo “Quattro passi nella storia della musica” ceh riguarderà l’età barocca, che si snoda su un arco di tempo piuttosto ampio, tra il 1600 – data della prima rappresentazione di un’opera teatrale totalmente musicata – e il 1750 – anno di morte di Johann Sebastian Bach. I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione on line: https://biblio.regione.vda.it.
MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO
AOSTA – La Cittadella dei giovani invita, dalle alle 18, a una retrospettiva sulle opere di un grande maestro del cinema d’animazione giapponese composta da cinque appuntamenti. Durante il percorso verranno analizzate le tematiche ricorrenti e le peculiarità che caratterizzano il suo cinema.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Il buco di Michelangelo Frammartino con Leonardo Zaccaro, Jacopo Elia e Denise Trombin. Nel 1961 degli speleologi si addentrano all’interno dell’Abisso di Bifurto, un buco profondo settecento metri nel Parco del Pollino. L’anno prima, al Nord, si completava la costruzione più alta d’Europa: il grattacielo Pirelli di Milano.
CHAMOIS – La sala polivalente ospita, alle 17.30, un’esperienza formativa gratuita di autosoccorso in valanga con la realtà virtuale. Avalanche VR è un’applicazione in 3d immersivo che prevede la finalizzazione di un percorso, primo nel genere a livello alpino, che mira alla formazione e all’educazione del grande pubblico e dei giovani sul tema della sicurezza e in particolare sul pericolo valanghe, per sviluppare una cultura consapevole e responsabile nella frequentazione della montagna.
GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca invita, alle 17.30, a L’ora del racconto. La nascita di Arlecchino di Roberto Piumini e Giovanni Manna sarà il tema delle letture e narrazioni proposte da Sandra.
AOSTA – La chiesa valdese di via Croce di città ospita, alle 18, la conferenza Lettere patenti e dichiarazione di Chivasso. Dialogo tra libertà religiose e autonomie politiche con lo storico Alessandro Celi e il pastore Paolo Ribet. Modera Marco Gheller. La conferenza sarà seguita da una cena valdese al ristorante Ianua.
AOSTA – Il Restocafè Culturel Secrets di piazza Roncas ospita, alle 18.45, Cristina Bertazzini nell’ambito della rassegna Apero’ letterari. Presenterà Picoli attori naturali. Per fare teatro con i bambini.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, la pièce in lingua francese Le Dindon con la Compagnie Vila. Commedia brillante, per struttura e tipi di comicità, rappresenta una della più riuscite e complesse opere di Feydeau dotata di una comicità dirompente. Sulla scena, infatti, i personaggi intrecciano le loro vicende amorose in un sempre più intricato nodo gordiano da cui, fortunatamente, ne usciranno provati eppur illesi.
VENERDÌ 18 FEBBRAIO
COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita, alle 18, a Café Philo a cura di Paola Saporiti. Tema dell’incontro La filosofia è design concettuale. GIGNOD – Il salone consiliare ospita, alle 18, la presentazione del libro La Fiera di Sant’Orso, un artigiano del luogo di Francesco Di Vito con la partecipazione e testimonianze di artigiani del luogo.
SABATO 19 FEBBRAIO
AOSTA – La Cittadella dei giovani invita, alle 21, allo spettacolo audio-video Rebirth. Ispirato dal tema della rinascita e del ciclo della vita, tutto si trasforma e l’energia viene sempre rinnovata e mai dispersa. Lo show inizia e finisce nel medesimo modo a testimoniare la ciclicità della vita, attraversa le fasi del ciclo vitale-energetico degli esseri viventi con una parabola che parte dalla genesi, arriva alla pienezza e si conclude con la morte e con la rinascita. AOSTA – Le sonorità della black music risuoneranno nel salone ducale del municipio, alle 20.30., con Alex Alberto al flicorno e sax, Daniele Papalia alla batteria, Davide Papalia al clarinetto e basso, Erika Pompignan al pianoforte. Presenta Carlo Benvenuto.
CHATILLON – Il salone polivalente di via Plantin ospita, alle 20.45, la presentazione del libro La teoria dei paesi vuoti di Mauro Daltin che dialogherà con Serenella Brunello. Il Gruppo Cultura avvia una riflessione sulle possibilià di ripresa e riqulificazione urbanistica ed economica dei borghi di montagna. La conversazione sarà un’occasione per interrogarsi: sullo stato dei borghi valdostani in rapporto agli altri dell’arco alpino; sull’uso del territorio e delle risorse naturali; sul modello di sviluppo capace di conciliare l’eredità storico-culturale alpina con le nuove istanze socio-economiche. Ingresso gratuito. Obbligo di green pass.
COURMAYEUR – Alla biblioteca proseguono gli incontri con M. Souris. Alle 17 con lla compagnia teatrale Palinodie che propone ai bambini il tema delle Emozioni, attraverso fiabe e racconti.
INTROD – Viaggio alla scoperta di Maison Bruil, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Un’esperienza emozionante in compagnia dei Voyageurs du temps alla luce tenue e suggestiva delle lanterne. Le atmosfere si amplificano e gli ambienti della vecchia casa della famiglia Bruil tornano ad assumere una dimensione d’altri tempi. Appuntamento alle 17.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
NUS – Va in scena, dalle 18, in località Praz de l’Arp, Ciaspoganm, a passeggiata enogastronomica sulla neve incorniciata dalla volta stellata di Saint-Barthélemy. La serata prevederà un tour illuminato da fiaccole che, seguendo le piste di fondo e i tracciati delle ciaspole, farà tappa nei quattro punti di ristoro dove si potranno degustare pietanze tipiche della cucina tradizionale valdostana.
TORGNON – Prende il via Show running Valle d’Aosta, la seconda edizione della gara di corsa su neve. Iscrizioni sul sito wedosport . Ci si può iscrivere anche il giorno stesso, al ritiro dei pettorali, sino a due ore prima della partenza. Appuntamento alle 17.
DOMENICA 20 FEBBRAIO
PONT-SAINT-MARTIN – All’auditorium, alle 21, è in programma il concerto dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste diretta da Stephanie Praduroux che ritorna ad esibirsi alla Saison Culturelle con un programma cameristico composto da brani tanto celebri quanto divertenti che spaziano tra Ottocento e Novecento.