Coronavirus,’bonus’ ricoveri: sì a un ordine del giorno del senatore Lanièce
Chiede al Governo di «rivedere le modalità di calcolo sui ricoveri in terapia intensiva e area medica»
Coronavirus,’bonus’ ricoveri: sì a un ordine del giorno del senatore Lanièce. Presentato in conversione del decreto legge Covid del 24 dicembre scorso, chiede al Governo di «rivedere le modalità di calcolo sui ricoveri in terapia intensiva e area medica al fine di determinare il colore della situazione pandemica,come richiesto dalla Valle d’Aosta».
L’iniziativa è stata presentata dopo che il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, lo scorso 19 gennaio, aveva scritto al ministro Roberto Speranza per scongiurare il passaggio della piccola regione alpina in zona rossa, dovuto «dalla distorsione dei nostri piccoli numeri».
Le motivazioni
Le motivazioni della richiesta sono dettate dal fatto che «con i 33 posti disponibili in terapia intensiva, ciascun caso di ricovero porta a un incremento del 3% dell’occupazione totale. Si tratta di una evidente distorsione e con le norme in vigore può avere conseguenze per tutto il sistema regionale. Attualmente, il sistema sanitario valdostano offre il più alto numero di posti in terapia intensiva rispetto alla popolazione. I dati Agenas evidenziano come i letti disponibili siano 26,6 per ogni 100.000 abitanti rispetto a una media nazionale di 16,3».
(d.c.)