Caro-energia: i Comuni valdostani spengono le luci per mezz’ora
Il Celva ha aderito all'iniziativa nazionale per protestare contro il caro-energia e invita i Comuni valdostani a spegnere le luci a un edificio
Caro-energia: i Comuni valdostani spengono le luci per mezz’ora.
Il Celva ha aderito all’iniziativa nazionale per protestare contro il caro-energia e invita i Comuni valdostani a spegnere l’illuminazione pubblica di un edificio del territorio.
Giovedì 10 febbraio 2022, alle 20, molti Comuni italiani spegneranno, simbolicamente, l’illuminazione di un edificio o luogo rappresentativo, aderendo all’iniziativa lanciata da Anci per protestare contro il “caro-energia”.
I recenti aumenti del costo dell’energia, che già hanno colpito i cittadini, potrebbero ripercuotersi in maniera negativa anche sugli enti locali, con il rischio di forti criticità nei bilanci di più di un Comune.
«Il caro bollette è insostenibile per famiglie, imprese ed enti locali – si legge nella locandina dell’iniziativa -. Chiediamo al governo di intervenire. Non possiamo tagliare i servizi ai cittadini».
È pertanto necessaria una presa di consapevolezza della situazione e con questa azione gli enti locali chiedono che la problematica sia affrontata e discussa al più presto a livello nazionale.
Il Celva ha quindi aderito all’iniziativa di sensibilizzazione, invitando anche i Comuni valdostani, che hanno aderito in gran numero, a spegnere l’illuminazione di un edificio, monumento o luogo rappresentativo del territorio.
(re.aostanews.it)