Scuola: Cisl VdA prudente sugli scritti all’esame di maturità
Lunedì 7 febbraio si è riunito il Consiglio generale della Cisl Scuola per parlare, tra l'altro di mobilità del personale, reclutamento del personale e esame di Stato
Scuola: Cisl prudente sugli scritti all’esame di maturità.
La mobilità del personale scolastico, le elezioni delle RSU, il reclutamento del personale docente e l’esame di Stato sono gli argomenti di discussione del Consiglio generale della Cisl Scuola Valle d’Aosta che si è riunito lunedì 7 febbraio.
Argomenti di stretta attualità politico-sindacale che riguardano la scuola ma anche una novità: il nuovo organo di informazione di Cisl Scuola Valle d’Aosta.
Mobilità del personale scolastico
La Cisl è l’unico sindacato ad aver sottoscritto il contratto sulla mobilità del personale scolastico.
«Grazie a tale contratto, i docenti neoassunti nel 2021 potranno presentare, ove interessati, domanda di trasferimento – si legge nella nota di Cisl Scuola VdA -.
Possibilità, questa, che sarebbe stata loropreclusa laddove il contratto non fosse stato firmato e l’amministrazione avesse dunque semplicemente e rigidamente applicato, in via unilaterale, le norme di legge recentemente approvate.
Al di là delle critiche e delle polemiche pretestuose sollevate in merito dalle altre sigle,la Cisl ha dunque dimostrato, ancora una volta, di avere come obiettivo primario la tutela dei dirittie dei bisogni delle persone.
Elezioni RSU
Il Consiglio Generale si è confrontato in merito alle imminenti elezioni RSU (che nella nostra Regione assumono, invece, la denominazione RSI), sottolineando l’importanza di tali organismi nel recepire le istanze dei lavoratori, duramente provati dall’esperienza pandemica degli ultimi due anni.
Reclutamento del personale docente
Il Consiglio Generale ha ribadito la necessità di delineare,anche al fine di dare finalmente attuazione al PNRR, un efficace piano per il reclutamento del personale docente, evidenziando l’inadeguatezza delle iniziative attuate negli ultimi anni, rivelatesiinsufficienti a garantire alle Istituzioni i docenti di cui abbisognano e a dare risposta a tutti i precari che da lungo tempo aspirano alla stabilizzazione.
Esame di Stato
Il Consiglio Generale ha espresso le proprie preoccupazioni in merito all’annunciatare introduzione delle prove scritte per l’esame di Stato 2021/2022, ammettendo senz’altro il pressante bisogno di un “ritorno alla normalità” ma rilevando altresì come tale esigenza debba necessariamente fare i conti con l’esperienza della didattica digitale dell’ultimo biennio e con i riflessi che essa ha indubbiamente determinato sulla preparazione degli studenti.
Nuovo organo di informazione Cisl Scuola VdA
Questi ultimi due anni di pandemia hanno obbligato tutto il mondo scolastico a un impegnativo percorso di digitalizzazione.
Per questo motivo Cisl Scuola Valle d’Aosta, convinta che tale cambiamento possa condurre a una comunicazione più fluida e diretta, ha lanciato dal mese di febbraio un nuovo organo di informazione in formato digitale.
Tale organo, un rivisitato ‘Bulletin syndical”’ a cadenza quindicinale, può essere scaricato in versione pdf tramite il link www.cislvda.it/scuola, iscrivendosi alla newsletter sindacale attraverso un click sul banner presente alla sezione scuola del sito Cisl Valle d’Aosta.