Matteo Cignetti campione del mondo degli studenti giovani chef
Diciannove anni, ha vinto la medaglia d'oro all'International Institute of Hotel Management Young Olympic 2022
Matteo Cignetti è il miglior studente e giovane chef del mondo e vince la medaglia d’oro all’ottava edizione delle IIHM (International Institute of Hotel Management) Young Chef Olympiad 2022. Lo scrive Gazzetta Matin oggi, lunedì 7 febbraio.
Lo studente dell’ultimo anno dell’Ecole Hôtelière di Châtillon è stato premiato in diretta streaming sabato 5 febbraio durante una cerimonia dedicata dal Comitato organizzatore che si trova in India.
A causa della pandemia per il Covid-19 anche la competizione, che si è tenuta in più fasi dal 2 al 4 febbraio scorsi, ha visto i giovani partecipanti gareggiare on line.
A fare da mentore a Cignetti lo chef Gianluca Masullo, docente tecnico-pratico della scuola nonché presidente dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta e responsabile area Nord-Ovest.
Chi è Matteo Cignetti
Matteo Cignetti, 19 anni compiuti da poco, di Strambino ha vinto in pochi mesi il titolo di miglior allievo al “Campionato Regionale Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo Fabrizio Faccio” nel giugno 2021, quello nazionale di Miglior allievo italiano 2021 e medaglia d’oro con il miglior risultato assoluto a novembre scorso a Treviso e ora anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi dedicate proprio ai giovani talenti di tutto il mondo. A questa edizione hanno partecipato oltre 50 nazioni e dopo due fasi, con prove anche di tecnica, in cui hanno cucinato tutti i concorrenti è stata stilata una classifica dei migliori 10. Mai l’Italia aveva raggiunto questa fase delle selezioni.
“E’ stato molto strano gareggiare con la formula online perché non vedi gli altri come lavorano gli altri concorrenti, i loro piatti, non ti puoi confrontare, scambiare idee e esperienze, aspetto che invece avevo apprezzato durante la competizione nazionale”, spiega il neo campione a Gazzetta Matin.
Assessore Guichardaz: il successo di Matteo ci motiva a continuare a investire nella formazione di alta qualità
“Assieme a tutta la Giunta regionale ho seguito con trepidazione, passo dopo passo, le fasi che hanno portato Matteo Cignetti, giovane studente della nostra scuola alberghiera di Chatillon, a laurearsi prima come migliore chef d’Italia e successivamente come il migliore del mondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro alle Young Chef Olympiad”, dichiara – a nome della Giunta regionale – l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz.
“L’alto livello di preparazione, la motivazione e la vocazione di Matteo – conclude Guichardaz – erano garanzia di un ottimo risultato; il podio più alto ci inorgoglisce e ci motiva sempre di più a investire nella selezione, nel lavoro di stimolo e nella formazione di alta qualità. Gli auguriamo di essere sempre al top e di portare alto il nome della nostra istituzione”.
Il servizio completo su Gazzetta Matin di lunedì 7 febbraio, in edicola e in e-edition per pc, smartphone e tablet (scaricare la app gratuita “Gazzetta Matin”, oppure andare sul sito www.gazzettamatin.com).
(re.aostanews.it)