La Thuile: operaio intossicato da monossido di carbonio in una struttura ricettiva
L'uomo, unico coinvolto, è stato trasportato all'ospedale Maggiore di Novara
La Thuile: operaio intossicato da monossido di carbonio in una struttura ricettiva. Dopo gli accertamenti l’uomo, valdostano di 54 anni, è stato trasferito all’ospedale Maggiore di Novara per un normale trattamento in camera iperbarica.
La dinamica
La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Courmayeur è intervenuta stamane, domenica 6 febbraio, a La Thuile per una rilevazione ambientale. Un’operaio, al lavoro per la manutenzione di un’area interna dedicata a Spa di una struttura ricettiva, utilizzando un’attrezzatura con motore a scoppio, ha accusato un malore.
L’operaio, unico coinvolto, è stato soccorso dagli operatori del 118 che hanno trasportato l’uomo, cosciente, presso la piazzola dell’elisoccorso di La Thuile, dove è avvenuto il rendez-vous con il medico e il successivo trasporto in elicottero al nosocomio regionale dove dopo gli accertamenti è stato disposto il trasferimento all’ospedale Maggiore di Novara per il trattamento in camera iperbarica.
I vigili del fuoco intervenuti hanno rilevato con apposita strumentazione la presenza di monossido di carbonio nei locali coinvolti dalla manutenzione. Grazie all’impianto di ventilazione meccanizzata della struttura e a una ventilazione guidata, si è evitato che il gas raggiungesse altre aree della struttura; i livelli di concentrazione del gas sono scesi e sono stati costantemente monitorati sino a ritornare alla normalità.