GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 1 FEBBRAIO
AOSTA – Il Cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola La persona peggiore del mondo di Joachim Trier con Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie e Herbert Nordrum. Julie ha quasi trent’anni e non ha ancora scelto la sua strada. E’ passata dalla medicina alla psicologia alla fotografia e ad ogni scelta si è accompagnata una relazione. Quando incontra Aksel, Julie crede di aver trovato un po’ di stabilità. A scombinare i suoi piani arriva l’affascinante Eivind.
AOSTA – La Cittadella dei giovani orgnizza, dalle 16.30 alle 18.30, il laboratorio di musica Beats, Rhymes and life per chi ama il rap con Sago e Frenk Tecniche.
MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO
AOSTA – Il Cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Annette di Léos Carax con Adam Driver, Marion Cotillard e Simon Helberg. Ann è una diva della lirica che ogni sera muore in scena, Henry una star dello stand-up che fa morire dal ridere la platea. Si sono incontrati e innamorati a Los Angeles, da quel momento non si sono più lasciati. I due decidono di volere un bambino e così nasce Annette, ma i genitori ignorano che la bambina ha un dono speciale.
COURMAYEUR – Conoscere la stazione sciistica in notturna diventa possibile anche in inverno: un’occasione unica per scoprire il lato più segreto e affascinante della montagna con escursioni guidate in compagnia delle guide escursionistiche della Valle del Monte Bianc. Iscrizioni sul portate Courmayeur Mont Blanc.
SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale Primo Levi organizza, alle 21, al Centro congressi comunale la presentazione del libro Camminare d’inverno. Interverrà l’autore Sergio Enrico. L’ingresso è ammesso con mascherina FFP2 e green pass rafforzato Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0166 525126.
VENERDÌ 4 FEBBRAIO
AOSTA – Alla Cittadella gei giovani è in programma la rassegna cinematografica Altri Volti. Si comincia, alle 19.30, con la tavola rotonda durante la quale interverranno diverse associazioni e realtà del territorio sul tema Diritto all’infanzia; alle 20.30 segue la proiezione di un film presentata da L’Ennesima Associazione sul Cinema; alle 22: l’evento si conclude nella Caffetteria della Cittadella dei Giovani con un rinfresco. AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, dalle 18 alle 20, il laboratorio interculturale con Elena Pisu e Tiziana Gagliardi, uno spazio di dialogo e di indagine su tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, la convivenza possibile.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località L es Granges.
SABATO 5 GENNAIO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Il ventrilocomico, perfetto per il pubblico di ogni età perchè trasversale, familiare, un linguaggio che arriva a tutti per divertirsi in modo semplice e genuino. Un artista polivalente, capace di transitare dal teatro alle rassegne, modellando gli interventi in base al pubblico. Una professionalità con trentennale esperienza lungo tutta la penisola. Si replica domenica 6 gennaio.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, dalle 14 alle 17, un corso di musica aperto a tutti a cura di Francesco Tripodi. Ogni lunedì e sabato – lezioni individuali e a coppie. Costo: 100 euro per 24 lezioni.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, dalle 14.30 alle 17, un laboratorio esperienziale per Dare voce al sentimento del Wanderlust con Giulio Gasperini per imparare un metodo di scrittura poetica che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro ognuno di noi, attraverso un processo creativoGratuito aperto a tutti.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, dalle 16.30 alle 20.30, secondo appuntamento con The Cypher Knowledge “Be always a student” , il percorso formativo con diversi momenti di studio inerenti alla street dance. Gratuito. Aperto a tutte le età.
COGNE – In frazione Lillaz DonnediMontagna lancia il primo meeting di ice climbing al femminile con la guida alpina e campionessa di ice climbing, Anna Torretta. Un week-end di avvicinamento all’arrampicata su ghiaccio e al dry tooling, dove verranno insegnate le tecniche per scalare in sicurezza su queste maestose cascate. Una due giorni per scoprire il fascino e la poesia dell’arrampicata su ghiaccio con le donne guide alpine.
COURMAYEUR – La biblioteca dà spazio, alle 21, alla lettura con Volevamo conquistare il cielo, libro, tra romanzo e cronaca, dei caporedattori di lunga esperienza, Donatella Di Paolo e Laurenzo Ticca.
INTROD – Va in scena a Maison Bruil, alle 17, la visita animata guidata di per scoprire l’antica casa rurale e la vita contadina del passato compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Un’esperienza emozionante in compagnia dei Voyageurs du temps alla luce tenue e suggestiva delle lanterne. Le atmosfere si amplificano e gli ambienti della vecchia casa della famiglia Bruil tornano ad assumere una dimensione d’altri tempi.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly accoglie, alle 21, la proiezione del film documentario Le Soldat di Davide Bongiovanni. E’ un docu-film realizzato dal Celva con la collaborazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta con l’intento di ripercorrere aneddoti, racconti e alcune fasi salienti della storia dei soldati valdostani partiti per il fronte e dei monumenti a loro dedicati dislocati nei vari Comune della Valle d’Aosta.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
DOMENICA 6 FEBBRAIO
COGNE – Va in scena la Marciagranparadiso. Dal Prato di Sant’Orso, alle 9.30, partirà il lungo serpente multicolore dei partecipanti che si snoderà lungo i 20 km del percorso di una tra le più famose competizioni di gran fondo a tecnica classica italiana.