Fiera di Sant’Orso, la 1022ª edizione si terrà il 2 e 3 aprile
L'assessorato allo sviluppo economico ha comunicato la nuova data per la Millenaria Fiera di Sant'Orso, l'Atelier e il padiglione enogastronomico apriranno dal 31 marzo al 3 aprile
Fiera di Sant’Orso, la 1022ª edizione si terrà il 2 e 3 aprile.
L’assessorato allo sviluppo economico ha comunicato la nuova data per la Millenaria Fiera di Sant’Orso, l’Atelier e il padiglione enogastronomico apriranno dal 31 marzo al 3 aprile.
La decisione, comunica l’assessorato dello sviluppo economico, formazione e lavoro, è scaturita dai lavori del gruppo composto, dagli assessori Luigi Bertschy, Jean-Pierre Guichardaz, Davide Sapinet e Roberto Barmasse e dalle strutture regionali competenti, dal Comune di Aosta, dall’Ivat, dall’Office du Tourisme e dalla Chambre Valdôtaine, che, nelle scorse settimane, ha analizzato le variabili e valutato le condizioni per individuare una nuova data in cui svolgere la manifestazione nelle migliori condizioni di sicurezza per gli espositori e i visitatori.
La Millenaria tornerà dunque ad animare le vie del centro di Aosta sabato 2 e domenica 3 aprile, mentre l’Atelier des Métiers e il Padiglione enogastronomico saranno allestiti dal 31 marzo al 3 aprile.
Una prima ipotesi del rinvio della 1022ª Millenaria aveva ipotizzato le date del 19 e 20 marzo, forse ancora troppo ravvicinate, vista la decisione finale.
Sul rinvio è stato effettuato un sondaggio tra gli iscritti alla Fiera di Sant’Orso di quest’anno e sono stati oltre 800 gli artigiani che hanno risposto positivamente.
La sospensione della Fiera, tradizionalmente in programma il 30 e 31 gennaio, è arrivata con la delibera di Giunta regionale del 13 gennaio, vista «l’attuale situazione della pandemia sanitaria Covid-19 e la sua evoluzione stimata dalle autorità competenti».
(e.d.)