La Thuile: Tar respinge ennesimo ricorso contro ordinanza di abbattimento villette
Il ricorso è stato dichiarato inammissibile perché "la competenza è del Consiglio di Stato".
Il Tar della Valle d’Aosta ha dichiarato inammissibile il ricorso contro l’ordinanza del Comune di La Thuile che ha disposto l’abbattimento di tre villette in località Thovex, al centro di una lunga contesa giudiziaria.
Il Consiglio di Stato aveva disposto, entro 60 giorni, che l’Amministrazione comunale prevedesse l’abbattimento. Le villette erano state costruite senza l’autorizzazione per la strada di accesso.
Secondo i giudici di Aosta, che si sono espressi al termine dell’udienza di martedì 11 gennaio, “nell’ambito della presente controversia viene in rilievo esclusivamente un provvedimento adottato in diretta esecuzione della richiamata sentenza del Consiglio di Stato – si legge -. La relativa competenza, da qualificarsi come funzionale ed inderogabile, è del Consiglio di Stato”.
Secondo il Tar “tramite il ricorso di cui trattasi, gli interessati si sono invero limitati a ribadire rilievi già formulati nel” ricorso “al Consiglio di Stato e già puntualmente rigettati dal medesimo sulla base delle motivazioni enucleate nella sentenza precedente”.
Famiglie condannate
Il Tar ha anche condannato le quattro famiglie ricorrenti, difese dagli avvocati Beniamino Caravita Di Toritto, Giulia Boldi e Marcello Collevecchio, a liquidare 2.000 euro di spese di giudizio al Comune di La Thuile (difeso dagli avvocati Maria Paola Roullet e Rosario Scalise) e 2.000 al condominio Hermite (avvocati Elisabetta Parisi, Stefano Soncini e Claudio Sironi), confinante con le villette.
(re.aostanews)