GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 24 GENNAIO
AOSTA – E’ in programma alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi, alle 17.30, l’incontro dal titolo “Via di casa. Confronto tra esperienze finalizzate a favorire l’accesso all’abitare dei rifugiati sul territorio della Valle d’Aosta”.
MARTEDÌ 25 GENNAIO
AOSTA – Al cinéma de la Ville è in programma, alle 16, 18.45 e 21.30, la proiezione del film Madres Paralelas di Pedro Almodovar con Penelope Cruz, Milena Smit e Israel Elejalde. Janis e Ana danno alla luce i propri figli nello stesso giorno. Entrambe sono due madri single. Janis non si pente di essere rimasta incinta senza volerlo. Ana è intimorita dal fatto di dover diventare una madre giovanissima. Janis cerca di calmare e incoraggiare Ana e saranno queste poche parole dette l’una all’altra a creare tra loro un forte legame.
MERCOLEDÌ 26 GENNAIO
AOSTA – Al cinéma de la Ville è in programma, alle 16, 18.45 e 21.30, la proiezione del film La scelta di Anne – L’évènement di Audrey Diwan con Annamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein e Sandrine Bonnaire. Anne è una giovane amante della letteratura che sogna di farne un mestiere. La ragazza però scopre di essere incinta. Anne si ritrova di fronte all’unica opzione fattibile, abortire. Nella Francia dei primi anni Sessanta, l’aborto è ancora illegale. Anne si sente condannata, giudicata dalla società e si vede costretta ad agire contro la legge.
AOSTA – La Cittadella dei giovani invita a partecipare dalle 14 alle 18 al laboratorio ResiduART a cura di Guido Cortivo. Si imparano tecniche diverse, tra cui murales e graffitismo; un tempo per condividere momenti creativi e collaborare con artisti professionisti nella realizzazione di opere artistiche.
GIOVEDÌ 27 GENNAIO
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 18, Angelo D’Orsi presenterà il suo libro L’intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg in dialogo con Andrea Désandré, ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.
AOSTA – La Cittadella dei giovani invita a partecipare dalle 17.30 alle 19 al laboratorio di fumetto con Erika Centomo, dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 29 anni. Quota di iscrizione: 15 euro.
AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi invita, alle 20.30, alla serata Anita Live nella quale si esibiranno concerti di cantanti, musicisti e band del territorio.
GRESSAN – Va in scena nel salone della Bcc valdostana di frazione Taxel Alcancincin un concerto spettacolo suonato e narrato da quattro musicisti e un attore. Si esibiscono gli Erets Quartet & Replicante teatro. Storie dalla tradizione Yiddish immerse tra le sonorità a tratti scoppiettanti e a tratti malinconiche del Klezmer.
PONT-SAINT-MARTIN – Al Centre Culturel di Villa Michetti di via Resistenza, alle 21, in occasione della Giornata della memoria due giovani studentesse ponsammartinesi della classe V del Liceo Economico Sociale di Verrès, presenteranno il loro lavoro di approfondimento e rievocheranno le storie di Zita Ghirotti ed Eugenio Lizzi, due ponsammartinesi poco più grandi di loro, che conobbero gli orrori della deportazione e della prigionia in vari lager della Germania.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale organizza, in occasione della Giornata della memoria, la diretta online alle 20.30 su AostaSera.it e sulla pagina facebook Biblioteca Saint-Christophe, con la presentazione del volume “Passaggi – ebrei in Valle d’Aosta” di Paolo Momigliano Levi che dialogherà con Cristina Viglino, a seguire “Ebrei in Valle d’Aosta, antisemitismo, Israele e novecento” con Roberto Mirteto e Marco Gheller.
VENERDÌ 28 GENNAIO
AOSTA – La Cittadella dei giovani invita a partecipare dalle 17.30 alle 19.30 al laboratorio di scrittura creativa con Viviana Rosi, dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 29 anni. Quota di iscrizione: 15 euro.
COURMAYEUR – La biblioteca invita alla rassegna Café Philo a cura di Paola Saporiti, docente di storia e filosofia e consulente filosofica. L’idea è quella di portare la filosofia tra i non filosofi, sulla scia dell’esperienza del Café Philo parigino di Marc Sautet. Appuntamento alle 18.
SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale di via Vuillerminaz invita, alle 21, all’evento sull’utilizzo dalle tecnologie digitali al cinema. Ne parlerà Alessandro Stevanon, regista, produttore e direttore della fotografia.A moderare l’incontro Cristina d’Arienzo e Paolo Ciambi.
SABATO 29 GENNAIO
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 20.30, Michele Mirabella, il professore della televisione italiana conduce gli spettatori in un coinvolgente percorso sul sommo poeta Dante. Un viaggio arricchito da molteplici riferimenti ad altri “grandi” della tradizione letteraria.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Il Bistrot Ramet di frazione Ville invita, alle 21.30, Concerto Jazz con Luigi Tessarollo Trio, Feat Cesare Mecca & Paul Zogno. Tessarollo , figura di spicco del panorama jazz italiano con la sua chitarra e in compagnia dei due giovani straordinari talenti Mecca alla tromba e Zogno al basso all’insegna dei migliori standard di questa musica accattivante.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.