Bcc valdostana, Fabio Bolzoni è il nuovo direttore generale
Bolzoni è in carica dal 1° gennaio 2022, succede ad Adriano Cesano che ha concluso il suo mandato alla Bcc valdostana dopo un percorso concordato iniziato nel 2018
Bcc valdostana, Fabio Bolzoni è il nuovo direttore generale.
Bolzoni è in carica dal 1° gennaio 2022, succede ad Adriano Cesano che ha concluso il suo mandato alla Bcc valdostana dopo un percorso concordato iniziato nel 2018 e ora operativo sul territorio di Trento con Ccb.
Il nuovo direttore generale affianca Davide Adolfo Ferré ai vertici dell’Istituto di credito.
«L’avvicendamento rientra all’interno di un percorso concordato, programmato e condiviso da diversi mesi con Cassa Centrale Banca e con lo stesso Adriano Cesano – spiega il presidente Bccv, Davide Adolfo Ferré – che ringrazio per la competenza e la serietà dimostrata in questi anni all’interno di un percorso complesso di ristrutturazione che lo ha visto impegnato, viste le sue competenze amministrative, nel traghettare l’istituto di credito valdostano, in collaborazione con il CdA e la presidenza, in un positivo percorso di risanamento, riorganizzazione aziendale e di consolidamento patrimoniale della nostra Banca».
«Un lavoro difficile che ha permesso di ottimizzare costi, qualità del credito e messa in sicurezza del patrimonio. In questo percorso di ristrutturazione aziendale, iniziato a fine 2018, per Bcc Valdostana diventa ora fisiologico aprire le porte ad una nuova fase di crescita che si concentrerà su azioni di rilancio commerciale e business sul territorio, grazie alle competenze e alla lunga e consolidata esperienza in questo campo del nuovo direttore, Fabio Bolzoni, scelto dal CdA per questa nuova fase del nostro istituto di credito. Scelta avallata dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca» prosegue il presidente.
Bolzoni ha già lavorato in Valle d’Aosta e ha quindi presente il quadro del territorio valdostano.
«Il mio sarà un lavoro incentrato sullo sviluppo commerciale, strategico e di marketing, per la conquista di nuove quote di mercato, rafforzamento della presenza della Banca sul territorio e il potenziamento della relazione con la clientela. Tutto questo mettendo a disposizione della comunità e del personale della banca il mio percorso e le competenze acquisite, con l’obiettivo di rafforzare e continuare il percorso di crescita e sviluppo di questo istituto bancario» dice il nuovo direttore generale.
Fabio Bolzoni, classe 1967, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, è stato vice responsabile e responsabile commerciale affari e agro alla direzione regionale del Piemonte del Crédit Agricole Italia.
Sempre con Crédit Agricole Italia, nella sede di Parma è responsabile del servizio intermediari e commercializzazione Real Estate.
Precedentemente è stato responsabile della Business Unit Real Estate, struttura centrale a livello di Gruppo dedicato all’accelerazione della dismissione dei cantieri finanziati dalla Banca e dal 1999 al 2007 ha operato in Banca Intesa, ricoprendo diversi incarichi.
Prima ancora ha ricoperto diversi ruoli, in ambito credito e commerciale per Banca Commerciale Italiana (Aosta, Livorno, Milano, Reggio Emilia), all’interno di un percorso destinato ai giovani talenti.
(re.aostanews.it)