Agricoltura: aiuti alla monticazione, liquidati 2,2 milioni di euro
A breve saranno erogati anche i contributi per il miglioramento genetico per una somma a disposizione di 1.331.000 euro
Agricoltura: aiuti alla monticazione, liquidati 2,2 milioni di euro. E’ stato evaso l’85% delle domande presentate nel 2021. E’ quanto fa sapere l’assessorato regionale all’Agricoltura.
«Rispetto al primo anno di applicazione delle norma, le procedure amministrative di verifica della regolarità delle domande e di liquidazione degli aiuti si sono velocizzate e saranno concluse a breve – sottolinea l’assessore Davide Sapinet -. Un risultato che è frutto dell’impegno degli uffici dell’assessorato, ma anche dell’importante lavoro svolto dall’Arev per il supporto agli allevatori nella compilazione e nella raccolta delle domande e che ha agevolato la successiva verifica delle singole pratiche da parte della Struttura competente».
Il contributo alla monticazione agli allevatori valdostani è stato istituito a partire dalla stagione 2020 per sostenere e incoraggiare la tradizionale pratica dell’alpeggio, che per la Valle d’Aosta riveste un ruolo non solo da un punto di vista produttivo e di valorizzazione della Fontina d’alpeggio, ma anche per le sue ricadute positive sul mantenimento del territorio, sulla tutela dell’ambiente e sul benessere degli animali.
Efficientamento energetico
Dalla prossima settimana, sarà anche dato corso, per il tramite dell’Anaborava e dell’Arev, all’iter dei pagamenti a favore delle aziende zootecniche valdostane per la partecipazione, nel 2021, ai concorsi finalizzati al miglioramento genetico dei bovini di razza valdostana e delle razze ovicaprine allevate sul territorio regionale e per i quali le risorse a disposizione ammontano a 1.331.000 euro.
«Credo che questi aiuti, che vanno ad aggiungersi alle recenti liquidazioni relative alla campagna 2021 delle misure a superficie e a capo del Programma di sviluppo rurale, rappresentino un segnale di grande attenzione da parte del Governo regionale per il mondo dell’allevamento valdostano, anche perché questi interventi, in un momento di difficile gestione delle risorse come quello attuale, sono state ottenute e mantenute solo grazie ad una convinta azione di difesa e valorizzazione della nostra zootecnica – osserva l’assessore Sapinet. – Vorrei inoltre sottolineare che, per il 2022, sono già state inserite a bilancio la somme necessarie per la riproposizione di tutti gli aiuti.»
(re.aostanews.it)