GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 11 GENNAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film Petite Maman di Céline Sciamma con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse.
AOSTA – Al Secrets Restocafé di piazza Roncas, alle 17.45, Daniele Vallet racconta le sue avventure in sella alla sua inseparabile bici tra le vette più alte del mondo.
PRE-SAINT-DIDIER – La biblioteca ospita, alle 20.30, Licia Coppo, pedagogista, formatrice, counsellor che parlerà di come insegnare ai figli ad organizzarsi e a recuperare la motivazione persa.
MERCOLEDÌ 12 GENNAIO
AOSTA – Va in scena teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Così parlò Bellavista diretto e adattato da Geppy Gleijeses con Marisa Laurito e Benedetto Casillo.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film Falling – Storia di un padre di Viggo Mortensen con Viggo Mortesen, Lance Henriksen, Terry Chen.
TORGNON – Sulle piste, alle 19, si svolgerà la quinta edizione della gara di skialp – D+ 1000 metri, gara di sci alpinismo a tecnica classica.
GIOVEDÌ 13 GENNAIO
AOSTA – Va in scena teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Così parlò Bellavista diretto e adattato da Geppy Gleijeses con Marisa Laurito e Benedetto Casillo.
AOSTA – Al Secrets Restocafé di piazza Roncas, alle 17.45, Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti parlano di ortografia, pronuncia e più in generale le regole di base della grammatica. L’intenzione è sensibilizzare le persone, valdostani e non, sul problema della toponimia della regione che coinvolge sia la popolazione che le amministrazioni locali.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 20.30, la serata Anita Live con concerti di cantanti, musicisti e band del territorio.
VENERDÌ 14 GENNAIO
AOSTA – Debutta alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi la rassegna Altri volti, cineforum di attualità. La serata si aprirà, alle 19.30, con una tavola rotonda i cui temi ruoteranno attorno all’immigrazione e all’accoglienza, mentre, alle 20, seguirà la proiezione di un film.
CHATILLLON – Nel salone polivalente del polo scolastico di Strada Plantin 5, il Gruppo cultura invita, alle 20.45, all’evento La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta con il ricercatore e scrittore Giorgio Vacchiano che racconterà della naturale resilienza di piante, boschi e foreste, ma parlerà soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda.
JOVENCAN – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, Daniele Vallet che presenta il suo libro Nella terra dei giganti. In cammino tra Nepal e Tibet.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località L es Granges.
SABATO 15 GENNAIO
AOSTA – La Cittadella dei giovani fa da cornice, alle 20, allo spettacolo teatrale di Angelo Campolo Stay hungry dove teatranti e migranti si ritrovano insieme, sempre con minor occasione di colmare la propria fame di vita e di senso in una società come la nostra, ritrovando nel gioco del teatro un’arma inaspettata per affrontare la vita.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al de la Ville va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini della compagnia Les 3 Plumes che presenta la pièce in francese Les Malheurs de Lulu.
COURMAYEUR – Intrattenimento musicale, alle 17.30, al Jardin de l’Ange con il Duo Denfert con Elisabetta Padrin (voce) e Luca Moccia (contrabbasso).
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
DOMENICA 16 GENNAIO
AOSTA – La Cittadella dei giovani organizza, alle 14, il workshop gratuito “Le Umane Storie Lab” ideato e diretto da Angelo Campolo.
COGNE – Il Gran Paradiso Winter Triathlon torna sulle nevi di Cogne. Una sfida che vede gli atleti gareggiare sul prato di Sant’Orso su un percorso di 6 km di corsa, 12 km in MTB e 7,5 km con gli sci. Appuntamento alle 11 ai nastri di partenza.