Coronavirus, 5 anziani positivi alla casa di riposo Festaz
Tre anziani sono stati trasferiti all'ospedale Parini; due asintomatici sono rimasti in isolamento in struttura. Quattro su cinque contagiati erano vaccinati con tre dosi. Visite sospese fino al 15 gennaio.
Coronavirus, cinque anziani sono risultati positivi alla casa di riposo Festaz.
Il primo caso di positività è stato accertato grazie agli screening periodici promossi dalla struttura come misura di prevenzione.
«Complessivamente, al primo piano della casa di riposo sono tre gli ospiti risultati positivi – ha commentato il direttore generale della struttura Patrick Therisod – tutti con sintomi, che sono stati trasferiti all’ospedale Parini, anche perchè tutti con patologie significative.
Due altri ospiti asintomatici sono rimasti in struttura, in isolamento, assistiti nella propria camera».
Quattro dei cinque anziani erano vaccinati con terza dose, mentre a causa di alcune patologie, il quinto anziano aveva soltanto la doppia dose.
«Così come vuole il nostro protocollo oggi sono stati somministrati nuovi tamponi e lo stesso avverrà mercoledì con un nuovo ciclo di tamponi – spiega Therisod -. La situazione è sotto controllo; i contagi si sono verificati al primo piano, nessun paziente nel Nucleo Demenze o RSA è risultato contagiato. Il fatto di applicare con scrupolo le regole e lavorare per reparti ci ha permesso di contenere il contagio.
Fortunatamente, nessun operatore sanitario è contagiato, lo screening sugli operatori ha dato esito negativo».
Gli altri quattro piani della struttura sono Covid free.
Per ragioni di sicurezza, le visite (che erano possibili solo alla casa di riposo) sono state sospese fino a sabato 15 gennaio.
(re.aostanews.it)