GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 3 GENNAIO
AOSTA – In piazza Roncas è allestita la giostrina con cavalli. Durantele festività natalizie i piccini potranno divertirsi sulla giostrina dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Diverse animazioni e attività per i bambini sono programmate durante tutto il periodo di Natale.
AOSTA – La pista di pattinaggio in piazza Chanoux resta aperta fino al 6 gennaio dalle 8 alle 20. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
AOSTA – Dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano, l’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta con il Marché Vert Noël, 40 chalets dove fare gli acquisti natalizi. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20 fino al 6 gennaio.
AYAS – L’auditorium Monterosa di frazione Champoluc invita, dalle 17 alle 19, alla lezione di yoga dopo sci, guidata da Roberto Vitale.
AYMAVILLES – Apre dalle 10 alle 18 il castello di Aymavilles. Sarà visitabile fino al 9 gennaio. Al termine dei complessi lavori di restauro, sarà possibile visitare il castello e apprezzarne la nuova veste immersi in una suggestiva e sfavillante atmosfera natalizia. Una scenografia connotata da allestimenti e giochi di luce declinati sui toni del bianco che permetterà a questa elegante dimora, custode di arte e storia, di tornare a risplendere in attesa della definitiva apertura primaverile.
COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti che parleranno di clima e storia.
LA MAGDELEINE – La Torretta ospita, alle 17.30, la presentazione del libro Oltre i 200 metri: sguardi femminili in cammino con l’Angelo di Chiara Genova.
MORGEX – All’auditorium comunale, alle 21, Denis Trento, sci alpinista, guida alpina, coordinatore e atleta della sezione militare di Alta Montagna dell’Esercito, racconta qualche episodio dei vent’anni passati in montagna tra allenamenti e gare di sci alpinismo, salite alpinistiche.
MARTEDÌ 4 GENNAIO
AYAS – L’auditorium Monterosa di frazione Champoluc ospita, alle 21, lo scrittore Roberto Cognetti presenta l’ultimo libro La felicità del lupo. Modera Francesco Deambrogi.
ETROUBLES – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno le note del Concerto del Nuovo Anno con Christian Cerisey alla fisarmonica, Erica Pompignan al pianoforte e Aleksander Lesar alla fisarmonica.
GIGNOD – Nella chiesa Sant’Ilario risuoneranno le note del coro gospel Quincy Blue Choir.
MORGEX – Alla Tour de l’Archet è in programma, alle 18, la conferenza del presidente della Fondazione Sapegno Bruno Giordano che interverrà sul tema Dante fra i superbi: un’autoaccusa. Lettura di Purgatorio XI. Sarà anche possibile seguire la conferenza attraverso la piattaforma Teams.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19. Si replica fino al 7 gennaio.
MERCOLEDì 5 GENNAIO
ALLEIN – Nella chiesa di Santo Stefano risuoneranno le note del coro Penne Nere.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di frazione Filey, alle 20.30, una serata di musica swing.
COURMAYEUR – La befana scalda i motori. Letture ad alta voce, con Enrica Bellucci. Appuntamento in biblioteca alle 17.
GRESSONEY-LA TRINTE – In piazza Tache restano allestiti i mercatini di Natale dalle 10.30 alle 18; dalle 16.30 alle 18.30 concerto di musica folkloristica e alpenhorn a cura della Walser Blaskapelle.
MORGEX – Sulla pista di pattinaggio in piazza Resistenza, alle 17, si esibiranno gli atleti dell’Asd Skating Courmayeur. Si può pattinare sul ghiaccio fino al 9 gennaio.
SAINT-VINCENT – Al Palais L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, diretta da Lino Blanchod, dà il benvenuto al 2022 alle 21.
GIOVEDì 6 GENNAIO
AOSTA – In piazza Roncas dalle 16 alle 18, animazione di Natale dedicata ai bambini e alle famiglie, oggi appuntamento con la Befana.
AYAS – Sul palcoscenico dell’auditoriun Monterosa di frazione Champoluc sale, alle 17.30, Zimba con uno spettacolo di magia e giocoleria per i più piccoli.
COURMAYEUR – Il villaggio festeggia la Befana che arriva con i dono dopo la messa delle 10; alle 16 si esibirà il Coro Monte Cervino.
LA MAGDELEINE – I bambini saranno gli spettatori di una favoloso Spettacolo Magia. Appuntamento alle 14 nell’anfiteatro vicino al parco giochi sulla neve.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 17, arriva la Befana e farà divertire grandi e piccini con uno spettacolo fatto di gag magiche e di coinvolgenti momenti di animazione e intrattenimento.
SAINT-VINCENT – Al Palais i bambini potranno festeggiare in compagnia della Befana alle 17.
VALGRISENCHE – Alla partenza degli impianti di risalita e delle piste di fondo in località Chez Carral, alle 15.30 arriva Drappotte, la bambola in drap mascotte di Valgrisenche, con doni per i bimbi.
VERRES – Nella collegiata di Saint-Gilles si celebra, alle 10, la messa dell’Epifania con l’arrivo dei Re Magi.
VENERDì 7 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di frazione Filey si esibisce, alle 21, il coro La Vallée du Cervin. Il coro affronta un repertorio popolare ampio, concentrandosi sulla cultura di montagna e in particolare delle Alpi italiane, svizzere e francesi.
AYAS – All’auditorium Monterosa di frazione Champoluc, alle 21, Marco Cmandona racconta le sue imprese e delle sue emozioni al cospetto di montagne tanto imponenti quanto meravigliose.
CHAMOIS – Nella sala polivalente comunale è in programma, alle 20.30, proiezioni di diapositive e dimostrazioni pratiche di distillazione con alambicco, in compagnia dell’Azienda “Montiflor l’erba del vicino” che si occupa di coltivazione e trasformazione delle piante officinali.
SAINT-PIERRE – In frazione Vetan e all’Hôtel Des Roses di Villeneuve è in calendario un fine settimana all’insegna dello snowkite e dello yoga. Due giorni da passare insieme, imparando qualcosa in compagnia degli istruttori dello Snowkiting Centre.
VALSAVARENCHE – Nella sala consiliare di Dégioz, alle 17.30, la guida naturalistica Davide D’Acunto proietterà alcune fotografie sul lupo raccontandole e commentandole.
SABATO 8 GENNAIO
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre va in scena al De la Ville, alle 15, lo spettacolo per bambini Amici per la pelle della compagnia Il teatro del Buratto.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 17.30, Mikol Frachey Trio provvede all’intrattenimento musicale.
INTROD – Visita animata guidata, alle 17, di Maison Bruil per scoprire l’antica casa rurale e la vita contadina del passato compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Un’esperienza emozionante in compagnia dei Voyageurs du temps alla luce tenue e suggestiva delle lanterne.
LA SALLE – A Maison Gerbollier, alle 21, Roberto Mantovani parlerà di Cosimo Zappelli ripercorrendo le sue vicende alpinistiche e l’evoluzione dell’alpinista che da soggetto di racconti per la stampa diventa egli stesso il narratore della montagna.
POLLEIN – Nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, alle 20.45, risuoneranno le note del concerto di Buon Anno in cui si esibiranno il coro femminile “La Vie est belle” e il duo “Pol&Tino.
TORGNON – La biblioteca ospita, alle 17, i bimbi dai 6 ai 10 anni per un pomeriggio dedicato a loro, potranno riscoprire la gioia di giocare insieme a tanti bimbi e conoscere nuovi amici.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare fa da cornice, alle 17, allo spettacolo per bambini Hanger con il giocoliere Mario Levis.