Courmayeur: emozioni sul ghiaccio per un capodanno col botto allo Sport Center
Lo spettacolo On Ice - Planet Earth è tornato ad animare la pista di pattinaggio nella serata di sabato 1° gennaio
Courmayeur: emozioni sul ghiaccio per un capodanno col botto allo Sport Center. Lo spettacolo On Ice – Planet Earth è tornato ad animare la pista di pattinaggio del Courmayeur Sport Center, nella serata di sabato 1° gennaio, alla presenza dei maggiori esponenti della Federazione Italiana Sport Ghiaccio e di fronte ad un gremito pubblico, pronto ad applaudire i campioni italiani di pattinaggio artistico e i piccoli atleti dello Skating Club Courmayeur, che hanno realizzato non un semplice gala, ma un vero e proprio spettacolo teatrale.
Lo spettacolo
L’attore Jacopo Sarno ha aperto l’evento con una suggestiva performance al pianoforte, mentre l’onore di aprire lo show è stato degli atleti dell’agonismo dello Skating Club Courmayeur, che hanno portato in scena il Big Bang e la creazione dell’Universo per poi dividere la pista insieme a Lara Naki Gutmann, campionessa italiana assoluta, che ha sapientemente interpretato Madre Natura con magia ed eleganza.
Essenziale come Madre Natura è il Sole e chi meglio di un campionessa del calibro di Ginevra Negrello può rappresentarlo? E poi Piante, Animali, Acqua, Terra, Aria e Fuoco, ma tanta bellezza è accompagnata anche da tornadi, fulmini e tempeste, tutti racchiusi nel grintoso talento di un altro grande campione, Matteo Rizzo.
A emozionare il pubblico ci sono i piccolini sui pattini: funghetti, fiorellini, coccinelle ai loro primi passi sul ghiaccio.
Foto: Courtesy of Courmayeur Mont Blanc
La Coppia formata da Matteo Guarise e Nicole Della Monica, anch’essi campioni italiani assoluti, infiamma la pista con una performance di altissimo livello.
È la volta della Tecnologia, interpretata per l’occasione da uno Skating Club Courmayeur travestito da robot luminosi, la resa è spettacolare, così come la coreografia dedicata allo Sguardo al Futuro, dove gli atleti dell’agonismo hanno dato vita ad un’esibizione degna dei professionisti più affermati.
Tra la suggestione dei video e la meraviglia delle esibizioni arriva un altro campione italiano assoluto, Daniel Grassl: tecnica, talento, energia pura, per il giovane atleta Trentino.
I commenti
«Siamo molto contenti del risultato finale – commenta Romina Poli, ideatrice e coreografa dello spettacolo –; per i bambini è stata un’occasione unica di poter pattinare con grandi campioni e la più grande gioia è che i campioni si siano entusiasmati, perché non era mai capitato loro di partecipare a uno show di questo genere».
«Per gli atleti gli anni scorsi sono stati anni difficili, caratterizzati da continui annullamenti – aggiunge Marika Poli, ideatrice dello show insieme alla sorella Romina e costumista -; in pochi quest’anno si sono presi la responsabilità̀ di organizzare eventi di questa portata, soprattutto al chiuso, noi abbiamo voluto fare ancora di più degli anni scorsi e siamo felici che il pubblico lo abbia apprezzato e che i campioni siano rimasti molto contenti».
(foto: Courtesy of Courmayeur Mont Blanc)
(Elena Franco)