Trail: il 2 luglio la prima edizione del Monte Rosa Walserwaeg
La kermesse avrà partenza e arrivo a Gressoney-La-Trinité
È il 2 luglio la data da cerchiare sul calendario per la prima edizione del Monte Rosa Walserwaeg. La gara si candida a diventare una classica nel calendario estivo. Gli organizzatori, tra i quali spiccano Franco Collé e Giancarlo Annovazzi, hanno previsto tre tracciati dai 15 ai 90 km. Sarà dato spazio anche ai giovanissimi dai 6 ai 15 anni, con percorsi diversi.
La prima edizione del Monte Rosa Walserwaeg
La competizione – supportata dalle amministrazioni locali – si svilupperà nei villaggi Walser. I pettorali a disposizione sono 800 (acquistabili qui). Fino al 28 febbraio sono previste tariffe agevolate. Oltre all’aspetto sportivo, l’intenzione è anche quella di tenere vivo il patrimonio senteristico delle zone dell’Alta Valle del Lys.
Scendendo nel dettaglio, il tracciato più lungo è l’Ultra (90 km e 7.200 metri di dislivello positivo). Seguono il Trail (45 km e 3.500 metri di dislivello) e il Run (15 km e 700 metri di dislivello; anche in versione non competitiva).
Partenza e arrivo saranno fissati a Gressoney-La-Trinité. Nel corso della gara, però, i trailer transiteranno da Gressoney-Saint-Jean, Gaby e Issime. Le tre gare saranno affiliate all’ITRA e attribuiranno punti per l’UTMB.
(t.p.)