Adolescenti: nasce la sezione valdostana di Hikikomori Italia Genitori onlus
Nell'ambito del progetto interregionale Movi-Menti, nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Adolescenti: nasce la sezione valdostana di Hikikomori Italia Genitori onlus.
Grazie al progetto interregionale Movi-Menti, selezionato da ‘Con i bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, anche la nostra regione avrà una sezione dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori onlus, poichè sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati per questo traguardo.
Il percorso è iniziato nel mese di marzo 2021, con la tavola rotonda online ‘Adolescenti e giovani a rischio: ritiro sociale e Hikikomori’ che aveva rappresentato un momento di riflessione del fenomeno legato all’isolamento e ritiro sociale dei giovani.
L’associazione offre supporto a migliaia di famiglie in Italia, alle prese con ragazzi che hanno deciso di ritirarsi, autoisolandosi nella propria stanza e evitando qualsiasi legame con la vita reale.
Dopo la tavola rotonda, si erano raccolte le segnalazioni dal territorio, da parte di genitori, operatori sociali e insegnanti.
La cooperativa sociale Noi & gli altri e la cooperativa Enaip VdA, partner del progetto Movi-Menti, si sono occupate della raccolta delle richieste per giungere all’attivazione di una sezione valdostana dell’Assocziazione Hikikomori Italia Genitori presieduta da Elena Carolei.
Per informazioni più dettagliate, contattare via mail valledaosta@hikikomoriitalia.it.
Oppure telefonare a Simona Bertone, Enaip VdA 347-8347926 o Lucia Poli, Noi & Gli Altri, 0165-40244.
(re.aostanews.it)