Urologia, Valle d’Aosta: convenzione con l’azienda San Luigi di Orbassano
La convenzione tra azienda Usl e la Struttura Universitaria di Urologia dell'azienda ospedaliera è attiva da ieri e l'équipe ha già effettuato i primi due interventi attraverso il robot Da Vinci.
Urologia, Valle d’Aosta: convenzione con l’azienda San Luigi di Orbassano.
È attiva da ieri, mercoledì 22 dicembre, la nuova convenzione tra azienda Usl VdA e Struttura Universitaria di Urologia dell’azienda ospedaliera San Luigi di Orbassano diretta dal professor Francesco Porpiglia.
Ieri, lo stesso professor Porpiglia, il professor Christian Fiori, il direttore della Struttura di Urologia Ezio Talarico e l’équipe del reparto dell’ospedale Parini hanno eseguito i primi due interventi, mediante l’utilizzo del robot Da Vinci – una prostatectomia radicale e una nefrectomia parziale.
«Questo accordo rende più sistematico e costante il rapporto di collaborazione con tale centro di assoluta eccellenza in campo urologico – dicono il responsabile con funzioni temporanee della struttura di Urologia dell’ospedale regionale, Ezio Talarico e il direttore sanitario dell’Usl, Guido Giardini.
Tale rapporto consentirà al nostro reparto di Urologia una ulteriore possibilità di crescita professionale sia attraverso il collegamento con l’attività formativa universitaria, sia grazie alla presenza all’ospedale Parini dei loro professionisti per interventi di particolare impegno».
«La chirurgia robotica è ormai diffusa in tutti i centri ospedalieri del mondo e più del 70% degli interventi di oncologia urologica si giova di questa tecnologia – afferma il Professor Francesco Porpiglia – con vantaggi evidenti sul piano del recupero post operatorio dei pazienti sottoposti ad interventi di prostatectomia e di nefrectomia, con esito positivo soprattutto per quanto riguarda la conservazione della funzionalità renale e della sopravvivenza generale.
L’ospedale di Aosta dispone di una equipe preparata e bene organizzata, in grado di utilizzare al meglio la dotazione tecnica e tecnologica disponibile e di operare all’ulteriore rilancio dell’attività chirurgica urologica, anche per limitare il fenomeno della mobilità passiva dei pazienti».
«Ringrazio personalmente il professor Porpiglia per la disponibilità a questa collaborazione – dichiara il direttore Generale dell’azienda Usl, Massimo Uberti – che permetterà alla nostra Urologia di crescere e migliorarsi.
Si tratta di un’azione che si colloca all’interno di un ampio progetto di rilancio del nostro ospedale regionale».
Nei primi mesi dell’anno sarà espletata la procedura per la selezione del nuovo direttore della Struttura Complessa Urologia.
Nella foto in alto, la dottoressa Asia Sabatino (specializzanda del primo anno in Urologia), il professor Francesco Porpiglia (direttore Urologia ospedale San Luigi di Orbassano), il dottor Ezio Talarico (responsabile Ss Endoscopia urologica Ausl vdA); il professor Cristian Fiori (ospedale di Orbassano), la dottoressa Chantal Ducret, la dottoressa Vittoria Ivano e il dottor Emanuele Baldassarre (Urologia Ausl vdA).
(re.aostanews.it)